rotate-mobile
Cronaca Salzano

"Angelo sterminatore" in vendita a Padova, sequestrati funghi mortali

I due esemplari sono stati notati dai micologi dell'Usl 16 nella cassetta di una ditta veneziana nel mercato padovano in corso Stati Uniti

Grossa preoccupazione a Padova: come riporta il Mattino, infatti, al Maap di corso Stati Uniti nelle scorse ore in una cassetta del mercato agroalimentare insieme a degli esemplari di Amanita caesarea, funghi commestibili, sarebbero stati trovati due esemplari di Amanita phalloides, conosciuti anche come “Angeli sterminatori”.

COME AGISCONO. Un nome che dice tutto, due funghi che rischiavano di essere comprati e di finire nei piatti degli ignari consumatori: bastano anche pochi grammi perché agiscano, mandando in poche ore il fegato in necrosi e provocando quindi la morte di chi l’ha ingerito.

LA SCOPERTA DURANTE I CONTROLLI. Ad accorgersi dei due esemplari sarebbero stati i micologi dell’Usl 16 impegnati nei quotidiani controlli delle cassette del mercato: i funghi stavano per essere venduti da una ditta di Salzano che li aveva acquistati da un’azienda trevigiana e che, come sembra, a sua volta avrebbe anche effettuato gli opportuni controlli tramite un micologo. I due funghi sono stati quindi sequestrati. Il consumatore che ha dubbi sulla commestibilità o meno dei funghi comprati, può sempre rivolgersi agli esperti dell’Usl per un controllo gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Angelo sterminatore" in vendita a Padova, sequestrati funghi mortali

VeneziaToday è in caricamento