rotate-mobile
Cronaca Santa Maria di Sala

Sorelle del crimine truffavano gli anziani, preso anche il complice

Un 36enne di origine sinta, compagno di una delle due malviventi, è finito in manette a Santa Maria di Sala. Contestate due rapine e un furto

Ora è finito in carcere anche il complice delle due sorelle di origini sinte che truffavano gli anziani soprattutto nella bassa padovana. Si trattava di una coppia criminale finita in manette agli inizi di gennaio e residente in un campo nomadi di Chirignago cui venivano contestate due rapine e diversi furti in abitazione commessi tra giugno 2014 e agosto 2014. Di sicuro, però, il loro curriculum criminale è ben più esteso. Fatto sta che se le due entravano in casa presentandosi magari come infermiere o addette ai servizi sociali di fronte ad anziani che vivono da soli, qualcun'altro doveva aspettare in auto per agevolare la fuga. Il complice, quindi, è finito in manette martedì mattina a Santa Maria di Sala, ad opera dei carabinieri della stazione di Agna e di Piove di Sacco, nel Padovano. Alla cattura hanno collaborato anche le squadre mobili del capoluogo euganeo e quello lagunare, al termine di lunghe indagini. L'arrestato è un 36enne pregiudicato, compagno di una delle truffatrici, sempre di origini sinti e residente nello stesso campo nomadi di Chirignago in cui risiedono anche le due ladre.

Gli investigatori si sono messi a lavorare dopo aver constatato una certa recrudescenza di furti e truffe ai danni di anziani nell'area di Agna, Bagnoli di Sopra, Anguillara Veneta, Candiana e Codevigo. Il trio raggiungeva gli obiettivi di turno a bordo di una Ford Fiesta: le due sorelle poi a volte si spacciavano per sanitari addetti ad accertamenti a domicilio, in altre si presentavano con la scusa di controllare i libretti della pensione, in altre ancora con il pretesto di regalare collane di scarso valore come portafortuna. Dopodiché, conquistando la fiducia della vittima, si impossessavano di gioielli e contanti. Due le rapine contestate alla piccola banda: in quei casi le delinquenti vennero scoperte e non esitarono a strattonare gli anziani facendoli cadere a terra pur di mettere a segno il colpo.

La svolta nelle indagini nel settembre scorso: venne infatti individuata la Ford Fiesta di colore chiaro con cui si muovevano complice e sorelle, poi riconosciute dalle vittime. Le due giovani, rispettivamente di 25 e 27 anni, finirono quindi in manette il 2 gennaio scorso per dieci furti aggravati e due rapine in abitazione. I derubati poi hanno incastrato anche il complice, cui vengono contestate le rapine commesse il 6 marzo del 2014 a Bagnoli di Sopra ai danni di una 75enne e il 20 ottobre 2014 nei confronti di una copia di anziani di 84 e 72 anni, oltre a un furto in abitazione compiuto ad Agna il 7 giugno 2013 ai danni di una 68enne. Di qui l'emissione di una ordinanza di custodia cautelare il 13 febbraio 2015 e l'arresto un mese dopo, martedì mattina. Il 36enne è stato scovato nell'abitazione di un famigliare a Santa Maria di Sala. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorelle del crimine truffavano gli anziani, preso anche il complice

VeneziaToday è in caricamento