rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Mirano / Via Vetrego

Puntano la canonica e rubano l'auto del parroco. Sdegno a Mirano

Una banda ha agito sabato notte scappando con la Fiat Punto di don Pietro Mozzato. Non è il primo furto di auto che capita a Vetrego

Era giù successo poco più di un anno fa alla parrocchia San Leopoldo Mandic, è capitato nuovamente sabato notte alla parrocchia di Vetrego. Ancora una volta i ladri forzano il garage della canonica e rubano l’auto del parroco. Succede sempre a Mirano, dove la gente è sdegnata di fronte a questi malviventi davvero senza scrupoli. Come riporta la stampa locale, l’88enne don Pietro Mozzato ha subito presentato denuncia ai carabinieri di Mirano e ora in paese molti si sono mobilitati per aiutarlo. Era già accaduto nell'autunno del 2013 a don Egidio Baldassa, quando i ladri rubarono la sua Citroen C4.

Il parroco si è accorto dei danni e del furto solamente all’indomani mattina: i ladri hanno messo in moto e rubato la sua Fiat Punto che ha ormai 17 anni di vita e un valore inferiore ai mille euro. Eppure il prete la utilizzava sempre, soprattutto per andare a trovare i fedeli anziani e malati. Molti giri avrebbe dovuto farli anche in questi giorni, per le confessioni pre-pasquali. Una donna di Vetrego che noleggia automobili gli ha procurato un’utilitaria a prezzi modici, mentre un falegname in pensione è corso in canonica per riparare gratuitamente il portone. Il parroco ha vissuto questo brutto episodio con serenità, anche perché in passato si è trovato a gestire una situazione ben peggiore: nel 2010 un incendio probabilmente doloso devastò la sacrestia provocando centomila euro di danni.

Sempre in via Vetrego un mese e mezzo fa era sparita una Golf 1900, proprio a pochi passi dalla chiesa. I ladri erano entrati in una villetta mentre i proprietari erano al primo piano, per poi arraffare le chiavi dell’auto e sgommare via. L’auto fu ritrovata nei giorni seguenti abbandonata, ad Asseggiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puntano la canonica e rubano l'auto del parroco. Sdegno a Mirano

VeneziaToday è in caricamento