rotate-mobile
Cronaca Portogruaro / Via Lison

La "Benotto" ancora vittima dei ladri, nuovo colpo da 30mila euro

L'azienda agricola di Lison di Portogruaro "cade" come a ottobre 2012 di fronte ai predoni. Rubati macchinari e fitofarmaci, un bottino ingente

Altra razzia. Come quella dell'ottobre 2012. Modus operandi molto simile, al punto che il sospetto è che si tratti della stessa banda che ha voluto ripetere l'impresa di una ventina di mesi or sono. Stavolta, però, nessuna bottiglia trafugata a quanto pare. In compenso all'azienda agricola "Benotto" di Lison di Portogruaro sono spariti dei macchinari costosi e pure ingombranti.

Un duro colpo per la ditta, che come un anno e mezzo fa, non è assicurata per razzie di questo tipo. I delinquenti sono arrivati dai campi a bordo di un furgone nella notte tra martedì e mercoledì. Tanto che la mattina seguente erano ancora ben visibili i segni dei pneumatici lasciati sul terreno. Dopodiché hanno messo fuori combattimento le telecamere di sorveglianza installate proprio per evitare i fatti passati (sembra abbiano usato uno spray) e pure il sistema di allarme, che infatti non è scattato.

Quindi è bastato sfondare il portellone (con tanto di lucchetti) del magazzino per penetrare all'interno e far razzia. All'appello mancano un macchinario denominato "filtro a farina fossile" da oltre diecimila euro e del peso di due quintali, una idropulitrice  da tremila euro, un bancale di fitofarmaci appena acquistati in vista della primavera e altro materiale. "Il valore del bottino si aggira sui 30mila euro - dichiara il titolare - per caricarlo sul furgone hanno usato il muletto dell'azienda". Sul posto per i rilievi i carabinieri di Portogruaro, che come nell'ottobre 2012 hanno riscontrato che i predoni hanno aggirato il cancello d'ingresso arrivando al proprio obiettivo dai campi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Benotto" ancora vittima dei ladri, nuovo colpo da 30mila euro

VeneziaToday è in caricamento