rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Caorle / Viale Madonna dell'Angelo

Saccheggiata la chiesa di Caorle, ladri in fuga con il bottino: danni per oltre 5mila euro

Colpo a segno alla Madonna dell'Angelo. Statua deturpata, rubati tutti gli ex voto. Il fatto nella notte tra mercoledì e giovedì, sono state avviate le indagini dei carabinieri

I malviventi non si fanno tanti scrupoli e entrano in azione nel Santuario della Madonna dell'Angelo, uno dei simboli di Caorle. La razzia nella notte tra mercoledì e giovedì, quando gli sconosciuti hanno fatto ingresso forzando le inferriate di una finestra. Dopodiché hanno rovistato dappertutto, lasciando i chiari segni del proprio passaggio: sedie e cassetti rovesciati, una stuatua della Madonna danneggiata. Infine la fuga con tutti gli ex voto.

Il danno totale è ingente, tanto che, stando alle prime stime, potrebbe superare i 5mila euro. Dopo il saccheggio i ladri sono fuggiti, dileguandosi nella notte. Sul posto sono stati fatti intervenire i carabinieri della stazione locale, che hanno dato il via alle indagini per cercare di risalire ai responsabili del gesto. Per rendersi conto della situazione è arrivato in chiesa anche il vicesindaco, Giovanni Comisso. Pochi giorni fa un furto analogo era stato messo a segno al santuario della Madonna a Motta di Livenza.

Commenta il presidente della Regione, Luca Zaia: "Quella chiesetta, quella Madonnina affettuosamente chiamata ‘Madonnina del Mare’, sono un simbolo che alberga nel cuore di tutta la gente di Caorle. Profanarla è stato un atto barbaro, perché colpisce i sentimenti, la storia, le tradizioni di un’intera città, a cominciare dai pescatori che, prima di affrontare il mare, un’occhiata verso quella madonnina non la fanno mai mancare. Mi auguro che i responsabili vengano arrestati al più presto e che venga loro comminata la pena più dura possibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saccheggiata la chiesa di Caorle, ladri in fuga con il bottino: danni per oltre 5mila euro

VeneziaToday è in caricamento