rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Portogruaro / Via Udine

"Siamo dell'Enel, signora", prima la derubano poi la sequestrano

Il colpo sabato pomeriggio in via Udine a Portogruaro. Una gruppo di delinquenti per scappare ha costretto a rimanere in casa la donna

Continuano a imperversare, prendendosi gioco dell'altruismo di anziani o di residenti che non solo aprono la loro porta di casa ma si prestano con generosità alle richieste di chi suona il campanello con il solo obiettivo di raggirarli e derubarli. L'ultimo caso del genere è avvenuto sabato scorso, nel pomeriggio. Due uomini si presentano davanti a un'abitazione di via Udine a Portogruaro: "Siamo dell'Enel, signora", spiegano. La donna, di 60 anni, casca subito nel tranello: la coppia con ogni probabilità si presenta con un tesserino in grado di vincere le difese della residente.  Poi entrano in scena anche altri due finti operai.

Lo mostrano e con tono sicuro chiedono di poter entrare in casa: "Dobbiamo ispezionare l'impianto", devono essere suonate più o meno così le loro parole. La sessantenne decide di fidarsi, convinta che fossero effettivamente dei dipendenti Enel. Non era così. Con un sotterfugio gli uomini riescono a distrarre la proprietaria e uno degli intrusi ha avuto quindi modo in pochi minuti di mettere piede nella camera da letto della donna e impossessarsi di circa 300 euro in contanti e di alcuni gioielli. Un bottino pesante soprattutto dal punto di vista affettivo per la donna, che si è accorta troppo tardi di ciò che stava accadendo.

Una volta uscita dalla propria abitazione ha scoperto che i delinquenti erano finiti fuori strada poco distante. Li ha raggiunti. Ma uno di loro l'ha tenuta a bada e l'ha indotta a tornare nella sua abitazione, in modo da non permetterle di lanciare l'allarme. I quattro sono riusciti a evitare di finire nei guai dopo essere riusciti a ottenere un passaggio da un ignaro automobilista, che ha dato loro un passaggio in autostop fino alla stazione dei treni, non prima di aver raggiunto l'abitazione della signora "prelevando" l'ultimo complice. Ora i carabinieri stanno conducendo accertamenti sull'auto dei delinquenti, finita fuori strada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Siamo dell'Enel, signora", prima la derubano poi la sequestrano

VeneziaToday è in caricamento