rotate-mobile
Cronaca Quarto d'Altino / Via Roma

Colpo da ko nella scuola Roncalli di Quarto d'Altino: ladri in fuga con 25 computer e tablet

Bottino pesante, i malviventi hanno agito durante il weekend e il furto è stato scoperto lunedì mattina. Appello degli insegnanti a imprenditori del territorio: "Aiutateci"

Un brutto colpo per la scuola e per tutti gli studenti che la frequentano. Ladri senza scrupoli hanno messo a segno un'incursione all'interno dell'istituto scolastico Roncalli, in via Roma a Quarto d'Altino, riuscendo a impossessarsi di attrezzatura per un valore che ammonta a circa 15mila euro. All'appello mancano, secondo una prima stima, 25 computer portatili e 12 tablet di quelli utilizzati dagli insegnanti come registro elettronico, nonché altri notebook impiegati per la didattica ai ragazzi con difficoltà. Lo riporta La Nuova Venezia.

Incursione nel weekend

La brutta sorpresa è stata scoperta lunedì mattina da una collaboratrice scolastica, che ha subito lanciato l'allarme facendo intervenire il dirigente scolastico e i carabinieri. Evidenti le tracce lasciate dagli intrusi, anche se non è chiaro in quale momento del fine settimana abbiano agito. Per accedere all'interno della struttura sono probabilmente passati attraverso la palestra e poi hanno scassinato la porta che collega quest'ultima alla scuola vera e propria. Quindi si sono mossi indisturbati tra aule e corridoi, prendendo di mira gli oggetti di valore. Hanno portato via anche una televisione e le monete contenute nella macchinetta del caffè.

L'appello: "Aiutateci a ricomprare il materiale"

Per la Roncalli è una perdita economica difficile da affrontare, considerate anche le spese che l'istituto dovrà sostenere per riparare i danni. Per questo gli insegnanti si rivolgono a privati e imprenditori di buon cuore perché possano dare un contributo e aiutare a riacquistare almeno una parte del materiale elettronico sparito. Si tratta oltretutto della seconda incursione nella scuola, ma l'anno scorso i ladri si erano limitati a qualche danno nella segreteria e negli uffici amministrativi. Stavolta è andata decisamente peggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo da ko nella scuola Roncalli di Quarto d'Altino: ladri in fuga con 25 computer e tablet

VeneziaToday è in caricamento