rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Chirignago / Via Asseggiano

Ladri al vivaio: scappano coi soldi, ma i titolari prendono la targa. Indagini in corso

È successo venerdì mattina da Loris Toso a Spinea: gli intrusi si sono nascosti apettando il momento giusto per agire, poi sono fuggiti a bordo di una Fiat Punto

Giubbotti pesanti e cappuccio tirato sopra la testa, ma volti scoperti: così appaiono i ladri entrati in azione venerdì mattina da Loris Toso a Spinea, all'incrocio tra via Asseggiano e via Rossignago. Sono stati immortalati dalle telecamere, oltretutto alla luce del sole, quindi è stato facile ricostruirne le mosse. Così come le indagini potrebbero essere agevolate dalla prontezza di riflessi della figlia del titolare, che è riuscita a segnarsi per intero il numero di targa dell'auto su cui gli intrusi sono fuggiti.

Tutto è successo nel giro di pochi minuti: i due si sono introdotti furtivamente nell'attività di vendita piante (ma lì si trova anche l'abitazione dei titolari) alle 10.38. Hanno atteso il momento più propizio nascondendosi tra i vegetali, poi hanno attraversato il portico e sono entrati in casa: in cucina non c'era nessuno, perché in quel momento la proprietaria si trovava in taverna. I due ne hanno approfittato e hanno aperto la borsetta della donna, prelevando alcune centinaia di euro dal portafoglio. Poi si sono impadroniti di una macchina fotografica, facendo salire il valore totale del bottino a un migliaio di euro circa. Infine la fuga, alle 10.42.

Solo che mentre se ne vanno venngono notati da Laura, figlia dei titolari: lei li segue brevemente a distanza e li osserva salire a bordo di una Fiat Punto di colore bianco, che sgomma via in direzione di via Rossignago. C'è il tempo di leggere la targa e annotarla, per poi raccontare tutto ai carabinieri. "Fortunatamente mia madre era al piano di sotto - dichiara - Lei non si è accorta di nulla. Noi stavamo seguendo dei clienti nel vivaio, dalle riprese delle telecamere si vede che i due intrusi hanno atteso di avere la via libera. Hanno preso i soldi lasciando là il portafoglio". Le indagini sono state avviate per risalire all'identità dei malviventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri al vivaio: scappano coi soldi, ma i titolari prendono la targa. Indagini in corso

VeneziaToday è in caricamento