rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Regata delle 'maranteghe' a Rialto: vince Timbro il titolo di Befana del 2018

In testa Gianni Colombo, secondo Riccardo Romanelli (San Vio), terzo Giovanni Rossi (Specenè), quarto Roberto Palmarin, noto come il Principe, e ultimo la new entry Francesco Guerra (Malaga)


E' stata la “marantega” Gianni Colombo, detto Timbro, ad aggiudicarsi il titolo di “Befana 2018”: a contenderselo con lui, con un lungo testa a testa, Riccardo Romanelli (San Vio); terzo è arrivata invece la befana in carica, Giovanni Rossi (Specenè), quarto Roberto Palmarin, meglio noto come il “Principe”, e ultima la new entry di quest'anno, Francesco Guerra  (Malaga). Hanno sancito l'ordine di arrivo i giudici di gara e campionissimi del remo, Giuseppe e Palmiro Fongher.


La voga delle "maranteghe" in Canal Grande sabato mattina, per la tradizionale regata delle Befane, è giunta alla 40. edizione. L'appuntamento sportivo è organizzato dalla Reale Società Canottieri Bucintoro 1882 a.s.d. e patrocinato dal Comune di Venezia e dalla Regione del Veneto. Verso le 10.30 l'arrivo del corteo acqueo delle barche sociali con le cinque “maranteghe” a bordo, musica ed esposizione della calza gigante realizzata con i tessuti di Rubelli. A seguire la presentazione al pubblico delle befane e il sorteggio dei numeri d'acqua. La partenza della regata di “mascarete coa scoa” alle 11.

Regata delle Befane

Arriva la Befana, tutti gli eventi e i panevin a Venezia e terraferma

Proclamazione

Incoronazione della Befana vincitrice del 2018, intorno alle 11.30, in Riva del Vin, alla presenza della presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, e del consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto, e al termine della manifestazione le “Pink Lioness in Venice” dispenseranno cioccolata calda, tè, vin brulè, caramelle e dolcetti.

Schermata 2018-01-06 alle 10.38.40-2

Nata per gioco, per una gara di velocità su mascareta in Canal Grande, tra Nino Bianchetto ed Enzo Rinaldo, travestiti da befane, la manifestazione – inserita anche quest'anno nella rassegna “Città in festa” del Comune di Venezia - è diventata ormai un “classico”, che chiude il periodo delle festività, attraendo residenti e visitatori di tutte le età.

Schermata 2018-01-06 alle 10.38.57-2

“La Regata delle befane – ha aggiunto il consigliere Giusto – è la prima dell'anno e auspichiamo davvero che il suo spirito segni l'intera stagione che ci aspetta. Qui infatti lo sport è unito a voglia di stare insieme, aggregazione, ad allegria e buon senso: si porta avanti una tradizione che con Venezia non deve mai avere fine”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata delle 'maranteghe' a Rialto: vince Timbro il titolo di Befana del 2018

VeneziaToday è in caricamento