rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Clooney in barca senza patente?" Legale veneziano chiede verifiche

Una foto ritrae il divo di Hollywood con le mani sul timone, ed è subito polemica. Per le autorità però non è da una foto che partono le multe

Un avvocato veneziano fa le pulci a George Clooney. Un invito a verificare se il divo di Hollywood è in possesso di una patente nautica che gli consenta di condurre un motoscafo in laguna è infatti contenuto in un esposto presentato da un legale alla luce di foto che ritraggono l'attore protagonista di “Gravity”, film d'apertura della Mostra del Cinema di Venezia, con le mani sul timone del mezzo nautico.

MOSTRA DEL CINEMA: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

VENEZIA 70: LA DIRETTA TWITTER DELLA RASSEGNA

GALEOTTA FU LA FOTO - “Ho invitato le autorità - ha detto il legale ai quotidiani locali - ad andare all'Hotel Cipriani per verificare se Clooney sia in possesso di una patente nautica. E comunque serve una licenza specifica”. L'attore avrebbe preso in mano il timone all'arrivo in darsena nell'albergo dove dimora in questi giorni. “L'esposto c'è, ma non è da foto pubblicate sui giornali che si possono applicare sanzioni. Comunque le verifiche sono in corso e vedremo a norma delle leggi vigenti” ha spiegato il comandante della polizia municipale, Luciano Marini, indicando che probabilmente sarà convocato il motoscafista per fare chiarezza sulla vicenda. L'eventuale sanzione amministrativa, se mai dovesse essere rilevata qualche irregolarità, si fa capire, riguarderebbe poi solo il titolare del mezzo. Va sottolineato, comunque, che secondo le regole di navigazione, sarebbe consentito condurre un motoscafo anche senza patente nautica, ammesso che sia presente il titolare di una licenza di navigazione. Più difficile la questione del taxi, che invece richiede una licenza particolare, ma anche in questo caso solo quando svolge esercizio pubblico, non se è in servizio privato. In ogni caso sembrerebbe strano che George Clooney, che ricordiamo possedere una splendida villa sul lago di Como, fosse sprovvisto di patente.

Mostra del Cinema 2013 (©TM News Infophoto)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Clooney in barca senza patente?" Legale veneziano chiede verifiche

VeneziaToday è in caricamento