rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Giornata mondiale della poesia: a Venezia autori per un giorno in cambio di un caffè

Martedì 21 marzo il caffè viennese dell'artista Julius Meinl torna con "Pay with a Poem": una tazzina della sua miscela a chi comporrà nel locale della città lagunare

“Pay with a Poem”: l'iniziativa veneziana in occasione della giornata mondiale della poesia. Il caffè dell'artista Julius Meinl è pronto ad offrire una tazza della miscela a chi comporrà nei sui locali di Venezia, martedì 21 marzo. Secondo un ricerca condotta da Meinl, oltre l'80 per cento degli intervistati sarebbe deluso dal mondo attuale, ma riconosce che dare sfogo alla creatività potrebbe infondere ottimismo e migliorare la propria visione della vita. Tre i locali coinvolti: Caffe’ Rosso, Dorsoduro 2963, Gelateria Da Nico, Dorsoduro 922 e Solesin Matteo, Giudecca 37.

Ambassador italiano di 'Pay with a Poem' è il poeta “pop”, scrittore e performer torinese, Guido Catalano, romantico e irriverente, che spiega così  perché non potrebbe vivere senza la sua passione: “Leggete poesia, scrivete poesia e condividetela con tutti i mezzi possibili. Guardatela come un antidoto ai mali della vita. Funziona". Al suo invito si uniscono quest’anno: La Pina, speaker radiofonica tra le più amate, e l’artista calligrafo Luca Barcellona: un trio di anime poetiche che, spinte dalla stessa sensibilità, dimostrano giorno dopo giorno come arte e bellezza possano dare un nuovo valore alla vita.  
 
Dopo aver raccolto oltre 100 mila poesie nell’edizione 2016, Pay with a Poem torna in 1400 location di 36 paesi in tutto il mondo con la firma inequivocabile di Julius Meinl, caffè ambasciatore della cultura delle caffetterie viennesi dell’800, quando tra giri di valzer e letture raffinate si viveva di cuore e sentimenti. Missione di Pay with a Poem è ancora una volta quella di risvegliare il poeta che è dentro ciascuno di noi, invitando la community dei “poetry lovers” a dare voce alle proprie emozioni provando a migliorare il mondo con piccoli ma significativi gesti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della poesia: a Venezia autori per un giorno in cambio di un caffè

VeneziaToday è in caricamento