rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Visite oculistiche gratuite, l'Angelo apre a tutti i pazienti veneziani

Giovedì 8 ottobre è la giornata per la vista: con l'occasione una equipe eseguirà screening con misurazione della vista e della pressione dell’occhio

Ambulatori aperti all’Angelo, giovedì 8 ottobre, per uno screening oculistico gratuito: in occasione della giornata per la vista, infatti, il primario Emilio Rapizzi e la sua équipe riceveranno gli utenti per la misurazione della vista e della pressione dell’occhio. "Con tre medici e con tre tecnici - spiega il direttore dell’Ulss 12, Giuseppe Dal Ben - l’équipe del dottor Rapizzi, primario di Oculistica a Mestre, si mette a disposizione per un primo screening, che serva soprattutto come momento di sensibilizzazione. Come avviene in queste occasioni, coloro su cui si dovessero riscontrare patologie verranno invitati ad ulteriori approfondimenti; intanto apriremo con gli utenti un dialogo".

Al reparto di Oculistica di Mestre la materia è oggetto di ampio e approfondito studio, anche alla luce della trasformazione del quadro complessivo, con patologie che mutano anche a causa dell’invecchiamento della popolazione, nuove tecniche di intervento, nuovi farmaci. La giornata per la vista è l’occasione anche per un bilancio relativo ad un settore che a Mestre ha sempre costituito un’eccellenza. L’unità operativa di Oculistica, guidata dal dottor Rapizzi dal febbraio del 2015, ha incrementato fortemente in questi mesi il proprio lavoro: "Confermiamo il lavoro importantissimo – dice il dottor Rapizzi – che si svolge all’Angelo sui trapianti di cornea, che si attestano sui 200 ogni anno. In forte aumento la nostra chirurgia della retina, che segna un aumento complessivo del 40% dell’attività, mentre un incremento del 10% circa si registra anche riguardo agli interventi sulle cataratte".

Gli utenti che intendono sottoporsi all’Angelo alle visite gratuite dell’8 ottobre devono rivolgersi alla bussola informazioni al primo piano (ballatoio, ascensore C). Le visite si svolgeranno nell’attiguo ambulatorio numero 16, dalle 14 fino alle 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite oculistiche gratuite, l'Angelo apre a tutti i pazienti veneziani

VeneziaToday è in caricamento