rotate-mobile
Cronaca

Venezia avrà un "grande" in più Papa Roncalli santo con Wojtyla

Francesco ha firmato il decreto per la canonizzazione dei due Pontefici. Per la data ufficiale della cerimonia servirà un nuovo Concistoro

Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII saranno santi. Il patriarcato di Venezia quindi, con ogni probabilità entro l'anno, vedrà lievitare il numero di ex capi della Curia lagunare che hanno compiuto tutto l'iter di canonizzazione. Papa Roncalli, che venne nominato Patriarca nel 1953, sarà oggetto nei prossimi mesi degli accertamenti della Congregazione vaticana, pur già beatificato. L'assemblea dovrà prendere in considerazione la strada della deroga all'approvazione di un secondo miracolo per proclamare anche il Papa del Concilio santo entro l'anno.

Secondo fonti bene informate che cita l'Ansa, l'accelerazione sulle cause dei due Papi è caldeggiata dallo stesso papa Francesco che potrebbe riservare qualche "sorpresa" favorendo anche passi in avanti nel processo di beatificazione di Paolo VI. E' stato proprio il Pontefice a firmare il decreto per la canonizzazione dei due Papi.

Per la data ufficiale della cerimonia, cui sono attese centinaia di migliaia di persone a Roma, servirà attendere un prossimo Concistoro. Si fa strada l'ipotesi dell'8 dicembre, coincidente con la festa dell'Immacolata concezione, festività liturgica mariana cara a entrambi i due nuovi santi. Giovanni XXIII, è stato beatificato nel 2000 in seguito al riconoscimento di un miracolo consistente nella guarigione prodigiosa di una suora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia avrà un "grande" in più Papa Roncalli santo con Wojtyla

VeneziaToday è in caricamento