rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Bandiera blu al Lido e nera al Porto Legambiente "bacchetta" Venezia

La Goletta Verde degli ambientalisti premia la balneabilità del litorale ma stronca la politica del capo dell'autorità portuale lagunare Paolo Costa

La Goletta Verde di Legambiente quest'anno ha consegnato ben due bandiere alla città di Venezia: la prima, vanto del settore turistico, è la bandierina blu assegnata al litorale, un'importante certificazione della qualità delle acque balneabili veneziane; la seconda, molto meno lusinghiera, è la bandierina nera che gli ambientalisti hanno invece “regalato” a Paolo Costa per il Porto di Venezia, reo di difendere ad oltranza le grandi navi, millantare opere mai concluse e aver portato avanti la deregulation del traffico acqueo.

PRIMA LE BUONE – La bella notizia è che Legambiente ha riconfermato l'ottima balneabilità del Lido di Venezia: dalle analisi effettuate sui campionamenti prelevati dai biologi della golettta è emerso infatti che le sue spiagge rientrano tra quelle che non presentano agenti inquinanti superiori ai limiti di legge. I risultati del monitoraggio in Veneto sono stati presentati mercoledì mattina durante una conferenza stampa a Ca' Farsetti, nella quale è intervenuto l'assessore comunale all'Ambiente, Gianfranco Bettin. Esprimendo soddisfazione per i dati presentati dal presidente di Legambiente Veneto, Luigi Lazzaro, che confermano peraltro la recente assegnazione della Bandiera Blu al litorale veneziano, Bettin si è soffermato sul problema del passaggio delle grandi navi in laguna.

E POI LE CATTIVE – Proprio il tema dei colossi del mare è costato al porto la bandierina nera, la prima consegnata dalla Goletta durante il suo viaggio. Va sottolineato, però, che per la stessa ammissione di Lazzaro, a “meritarsi” il nero sarebbe stato in particolare Paolo Costa, l'ex sindaco ora a capo dell'autorità portuale. A pesare sul giudizio degli ambientalisti sono state le continue dichiarazioni a favore delle grandi navi in laguna e la tendenza costante a minimizzare il rischio di incidenti, anche gravi, ma anche la politica di deregulation del traffico acqueo e le opere mai concluse, come l'elettrificazione delle banchine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiera blu al Lido e nera al Porto Legambiente "bacchetta" Venezia

VeneziaToday è in caricamento