rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Primi frutti dal logo dei gondolieri: una barca da parada grazie alla vendita delle divise

Iniziativa dell'associazione di categoria Gondolieri di Venezia ed Emilio Ceccato: "Abbiamo voluto che il primo progetto fosse un servizio diretto alla città"

Un nuovo gondolone ha ricevuto il via alla costruzione nello squero, a coronamento dell’impegno che l’associazione Gondolieri di Venezia si è assunta con il Comune. Si tratta infatti di una “barchetta da parada”, una gondola più ampia e piatta per il servizio pubblico di attraversamento del Canal Grande senza costringere i residenti a raggiungere uno dei quattro ponti a piedi. È il primo progetto a prendere il via grazie all’accordo concluso lo scorso settembre tra l’associazione di categoria Gondolieri di Venezia, che rappresenta 433 gondolieri, e il brand di abbigliamento Emilio Ceccato del gruppo Al Duca d’Aosta, che ha consegnato giovedì all’associazione il primo assegno di 1.500 euro. È da settembre, infatti, che Emilio Ceccato è l’unico concessionario della vendita delle divise originali dei gondolieri nonché fornitore ufficiale dei “pope”, a garanzia di realizzazione dei capi di abbigliamento nel rispetto delle tradizione e della qualità: da gennaio sono in vendita online sul sito emilioceccato.com e nei due negozi storici ai piedi del Ponte di Rialto e in merceria dell’Orologio a San Marco.

I proventi delle royalties vengono consegnati all’associazione gondolieri ogni sei mesi e sono tutti reinvestiti in progetti di tutela dei mestieri e delle tradizioni del mondo della gondola (corsi di formazione, la salvaguardia dell’artigianalità, formazione di giovani, sostegno dei “veci” artigiani, mantenimento infrastrutturale di stazi e pontili dedicati alle gondole). L’iniziativa oltre al beneplacito delle Istituzioni locali, sta ricevendo il sostegno di tutti gli appassionati della gondola a livello internazionale: in particolare Greg Mohr, presidente della Gondola Society of America, ha informato Emilio Ceccato che vestirà i gondolieri californiani, quelli di Newport Beach e del Texas, con il brand veneziano. Sempre dall’America anche Kathleen Kennedy Townsend ha sostenuto l’iniziativa inviando una sua foto in divisa da Gondoliere e un messaggio di sostegno.

«La collezione “Enter the Dream” rappresenta un progetto che pensa alla città. Non è solo una linea di abbigliamento – ha dichiarato Giuliano Ceccato, vice presidente del gruppo Al Duca D’Aosta - È anche per questo che come brand ci crediamo e stiamo investendo». «Ricevere l’adesione anche degli amici oltreoceano è significativo come veneziani - continua Alberto Bozzo, amministratore delegato gruppo - perché sono tutti messaggi di sostegno ad una progettualità rivolta ad una città che necessita tanti piccoli e grandi atti di collaborazione. Il desiderio di sostenere e proteggere Venezia e le sue tradizioni uniche al mondo può essere corrisposto anche facendo business, anche rispettando la città».

«Il nostro impegno con il Comune prevede la costruzione di un gondolone - aggiunge Aldo Reato, presidente associazione gondolieri Venezia - Ma vogliamo fare di più. Per questo entro quest’anno daremo il via alla costruzione anche del secondo gondolone. Abbiamo voluto che il primo progetto fosse proprio un servizio diretto alla città. La costruzione della barchetta da parada dà lavoro agli squeri e mantiene viva la tradizione della costruzione di un particolare tipo di gondola ma soprattutto offre un servizio pubblico ai veneziani e ai turisti». «Una divisa è molto più di una maglia e un pantalone. È un simbolo, un modo per identificarsi in un progetto che non è solo un mestiere – conclude Andrea Balbi, vice presidente gondolieri di Venezia – avere una divisa precisa serve a identificarsi. Stiamo facendo tutto questo perché desideriamo che nelle giovani generazioni, che si stanno formando a diventare gondolieri, ci sia sempre di più un rispetto e un legame forte con la città e con la tradizione che ci rende unici nel mondo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primi frutti dal logo dei gondolieri: una barca da parada grazie alla vendita delle divise

VeneziaToday è in caricamento