rotate-mobile
Cronaca

Grandi Navi, commissione Senato sull'ambiente in trasferta in laguna

I colossi del mare in laguna, il Mose e le bonifiche di Marghera, di tutto questo si discuterà tra il 4 e 5 novembre prossimi a Venezia

Si torna a parlare di crociere a Venezia: dopo tante speculazioni e una lunga attesa sembra infatti che sarà Roma a riprendere la palla. Sul tema della grandi navi perciò la Commissione Ambiente del Senato effettuerà il 4 e 5 novembre prossimi audizioni e sopralluoghi nel capoluogo lagunare. Lo ha annunciato lo stesso presidente della Commissione Giuseppe Marinello sottolineando che "prima di varare nuove norme per la riforma della legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna, la Commissione Ambiente del Senato avrà così modo di rendersi conto di una situazione che oggi non è più sostenibile, sia sotto il profilo ambientale che economico e non ultimo per quello relativo alla vivibilità di un'area che è patrimonio mondiale".

TUTTE LE VOCI - Il senatore Marinello guiderà la delegazione parlamentare "perché possa avere un quadro completo delle problematiche relative alle bonifiche del sito di Marghera, all'attività del Mose ma soprattutto al traffico marittimo in con particolare riferimento alla presenza delle grandi navi". In prefettura saranno ascoltati il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, quello della Provincia Francesca Zaccariotto e il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni. Davanti alla Commissione del Senato ci saranno inoltre i rappresentanti degli industriali, dei sindacati, delle compagnie di navigazione, dei comitati civici, dell'autorità portuale, della camera di Commercio, associazioni ambientaliste, esperti del mondo scientifico e docenti universitari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi Navi, commissione Senato sull'ambiente in trasferta in laguna

VeneziaToday è in caricamento