rotate-mobile
Cronaca

Grandi Navi, partita aperta. Galletti: "Venice Cruise ha l'ok, ma gli altri sono in corsa"

Il progetto Duferco ha superato il test dell'impatto ambientale. Ora si attende il responso sul Tresse Nuovo, per il quale il sindaco Brugnaro. Il governo spinge per Marghera

Grandi navi in laguna, la partita è ancora aperta. Ma l'obiettivo è quello di sveltire le procedure, per giungere quanto prima ad una soluzione efficace per risolvere l'annoso problema. Il summit di martedì mattina tra il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, è servito da spunto per ritornare sull'argomento. Delineando un panorama ancora incerto.

Se infatti il primo cittadino spinge forte sul Tresse Nuovo, l'epilogo non è certo scontato, in quanto l'iter dovrà superare l'ostacolo della Valutazione d'impatto ambientale. Già superato dal progetto Duferco-De Piccoli, il "Venise Cruise 2.0" che prevede la realizzazione di un nuovo terminal crocieristico in mare all’altezza della bocca di Lido. Una soluzione fortemente osteggiata dal primo cittadino lagunare e dall'Autorità portuale. Il governo, poi, spinge per la soluzione Marghera, come annunciato di recente dal ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio.

Intanto il Venice Cruise 2.0 nei mesi scorsi ha incassato un sì importante. "Il mio ministero - ha spiegato Galletti a margine della firma del protocollo sulla conclusione del marginamento di Porto Marghera - valuta dal punto di vista ambientale l’impatto delle varie soluzioni che vengono proposte. Abbiamo già dato una via positiva su un progetto che ci è stato presentato (il Duferco-De Piccoli, ndr), anche se sappiamo che sono in stato di avanzamento altri progetti che valuteremo attentamente, per scegliere la soluzione meno impattiva". Valutazioni che dovrebbero arrivare in tempi ristretti: "Il mio ministero, sul progetto che è stato presentato, ha proceduto in tempi veloci, quindi quello è l'obiettivo", ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi Navi, partita aperta. Galletti: "Venice Cruise ha l'ok, ma gli altri sono in corsa"

VeneziaToday è in caricamento