rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cavallino-Treporti

Grandi Navi, sbarca in Provincia il progetto De Piccoli legato al Mose

L'ex viceministro ha illustrato l'idea di portare le navi da crociera fuori dalla laguna, collegando la struttura con un ponte a Cavallino-Treporti

La sesta commissione consiliare della Provincia di Venezia ha valutato il progetto di un nuovo porto crociere illustrato dall'ex vice ministro dei Trasporti Cesare De Piccoli: un progetto dal titolo "La soluzione di un problema: una positiva occasione per Venezia". Dal progetto - che nasce sulla scia delle polemiche in città sul traffico crocieristico a San Marco - emerge che il nuovo porto crociere di Venezia dovrebbe "tornare a guardare il mare" e nasce con l'obiettivo di tenere le navi da crociera fuori dalla laguna.

RECORD IN MARITTIMA: 12 GRANDI NAVI IN CONTEMPORANEA

Ci dovrà essere compatibilità con il Mose, e la diga di dissipazione farà da protezione dai venti di scirocco, mentre il prolungamento del molo nord può proteggere dai venti di bora. Il dimensionamento prevede una struttura removibile e prefabbricata in acciaio con un ponte di collegamento con Cavallino, con impatto ambientale zero, e l'obiettivo di zero emissioni. L'alimentazione energetica del terminal avverrà attraverso fonti rinnovabili. I tempi di realizzazione si aggirano intorno ai 24 mesi dall'approvazione del progetto, mentre i costi variano dai 220 ai 250 milioni di euro in project financing. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi Navi, sbarca in Provincia il progetto De Piccoli legato al Mose

VeneziaToday è in caricamento