rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Grandi navi, il Codacons diffida Venezia: "Transito ridotto al minimo"

L'associazione con la diffida a Comune e Regione chiede che venga eseguita la sentenza del Tar del Veneto e sottolinea: "Mettere al riparo la salute dei cittadini"

Tiene banco a Venezia ancora il caso Grandi Navi. Il Codacons ha inviato una diffida al Comune, alla Regione Veneto e alla capitaneria di porto, chiedendo che sia regolamentato al più presto il divieto di ingresso in laguna per le grandi navi.

GRANDI NAVI, LE PAROLE DEL PRESIDENTE TAR

LA DIFFIDA. La sentenza del Tar Veneto dello scorso gennaio – spiega l’associazione nella diffida – ha bocciato l’ordinanza della Capitaneria di Porto proprio perché non ha previsto delle vie alternative di navigazione. Inoltre, secondo i giudici, l’atto impugnato sarebbe illegittimo anche per carenza di istruttoria e difetto di motivazione “poiché assunta senza la previa individuazione e la successiva valutazione di quei rischi ambientali che i divieti di transito, ivi contemplati, avrebbero dovuto contenere”.

SALUTE DEI CITTADINI. Nella diffida si fa riferimento anche alla salute dei cittadini: “E’ di tutta evidenza l’importanza che la limitazione del traffico riveste nei canali della Giudecca e San Marco, al fine di mettere al riparo la salute dei cittadini e dell’utenza del mare, l’ambiente marittimo ed atmosferico e la biodiversità, nonché la tutela del patrimonio artistico della città di Venezia. Per tale motivo si rende necessario a carico della capitaneria di porto e delle amministrazioni competenti l’individuazione di vie alternative di navigazione, affinché il transito delle grandi navi nel Canale della Giudecca di San Marco a Venezia sia ridotto al minimo. Necessario anche lo svolgimento di una attività istruttoria idonea alla valutazione del rischio ambientale, tale da poter giustificare la riduzione del traffico nelle aree suddette. Se ciò non verrà fatto in tempi brevi sarà inevitabile una azione sul piano legale contro le amministrazioni locali per i danni prodotti all’ambiente e ai cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi navi, il Codacons diffida Venezia: "Transito ridotto al minimo"

VeneziaToday è in caricamento