rotate-mobile
Cronaca Marghera / Strada Statale 309 Romea, 56

Dalla Grecia a Mira nella cella frigo di un camion, salvati due ragazzini afgani

Chiedevano aiuto dall'interno di un autocarro adibito a trasporto verdura. Salvati dai carabinieri, i minori sono stati affidati a una struttura della Caritas

Un lungo viaggio nascosti all'interno della cella frigo di un camion: dal porto di Patrasso, in Grecia, fino a Gambarare di Mira, probabilmente per sfuggire dalla guerra e dalla miseria. Erano ormai in stato di ipotermia due ragazzini afgani di 13 e 16 anni trovati venerdì sera a bordo di un mezzo pesante adibito a trasporto di verdure. Vi si erano introdotti clandestinamente, all'oscuro dell'autista greco che, ignaro della loro presenza, li aveva condotti via traghetto attraverso l'Adriatico e poi da Ancona alla provincia di Venezia. Il carico era destinato all'Austria.

Del fatto si sono resi conto, verso le 20, alcuni passanti: hanno udito dei rumori provenire dall'interno del tir, che in quel momento era parcheggiato all'Iperlando di Gambarare di Mira, lungo la statale Romea, e hanno allertato il 112. Il camionista si era fermato per fare degli acquisti al supermercato, così i minorenni hanno cercato di attirare l'attenzione delle persone all'esterno.

I carabinieri si sono precipitati sul posto e hanno liberato i ragazzini, infreddoliti e debilitati per il lungo viaggio. Sono stati sottoposti alle cure dei medici dell'ospedale di Dolo, che fortunatamente li hanno trovati in buone condizioni. Dopodiché sono stati affidati ad una struttura della Caritas con sede a Mira. I carabinieri hanno escluso responsabilità dirette del camionista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Grecia a Mira nella cella frigo di un camion, salvati due ragazzini afgani

VeneziaToday è in caricamento