rotate-mobile
Cronaca Jesolo

Cambio ai vertici della guardia di finanza a Jesolo: lascia Izzo, arriva Carlotta Riolo

È la prima donna a ricoprire questo incarico. Izzo si trasferisce a Cuneo dopo tre anni di attività sul litorale veneziano, i ringraziamenti del sindaco: "Impegno prezioso"

Dopo tre anni di intensa attività il tenente Gabriele Izzo, nei giorni scorsi, ha lasciato il comando della tenenza della guardia di finanza di Jesolo al tenente Carlotta Riolo, prima donna a ricoprire questo incarico. Izzo è stato trasferito al nucleo di polizia tributaria di Cuneo mentre Riolo, calabrese originaria di Vibo Valentia, proviene dal II Gruppo della guardia di finanza di Roma. La tenenza di Jesolo è competente sui Comuni di Jesolo e Cavallino Treporti: nella circoscrizione del reparto sono presenti circa 6.800 partite I.V.A., in gran parte costituite da ditte individuali e società di dimensioni medio - piccole, operanti prevalentemente nel settore turistico e in quello immobiliare ma attive anche in quello agricolo. 

Durante il periodo di comando del Tenente Izzo il reparto ha concluso complesse operazioni in svariati settori - con risultati di particolare rilievo specialmente nel comparto della tutela delle entrate dello Stato - e ha operato intensamente per contribuire alla sicurezza del territorio, con particolare riferimento al contrasto dell’illegalità economico - finanziaria, compito primario delle fiamme gialle. Si ricorda, in particolare, l’operazione "Colf" che ha permesso di scoprire oltre 200 evasori totali collaboratori domestici, colf e badanti, residenti nei principali Comuni del litorale veneto (Jesolo, Cavallino-Treporti e Caorle), prevalentemente stranieri, che avevano omesso di dichiarare redditi per circa 5,5 milioni di euro. Nella circoscrizione di servizio, la tenenza delle fiamme gialle si è fatta conoscere e apprezzare anche partecipando attivamente a iniziative volte a incentivare il senso della legalità soprattutto tra i giovani, con incontri tenuti nelle scuole.

Un commento all'avvicendamento arriva dal sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia: "Esprimo il mio ringraziamento personale al tenente Gabriele Izzo per il suo lavoro in questi tre anni di permanenza qui nella nostra cittadina. Il suo è stato un impegno prezioso e puntuale, spesso condiviso con l’amministrazione con la quale ha collaborato attivamente. Lo ringrazio anche per la sua assidua presenza agli appuntamenti istituzionali ai quali è stata richiesta la sua presenza. Un segno di apprezzamento, questo, anche per le attività che organizza l’amministrazione. A lui auguro i miei migliori auguri per il nuovo incarico. Allo stesso modo saluto l’arrivo della collega, il tenente Carlotta Riolo, che eredita un incarico prestigioso e importante. Da parte dell’amministrazione troverà sempre la massima collaborazione e disponibilità. Buon lavoro a lei. Il fatto che si tratti di una donna ben si sposa anche con la vocazione della città da sempre capitale della bellezza in ogni senso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio ai vertici della guardia di finanza a Jesolo: lascia Izzo, arriva Carlotta Riolo

VeneziaToday è in caricamento