rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Jesolo

Auto di lusso senza pagare le tasse: 37 furbetti, 70mila euro di imposte non versate

Si è conclusa in questi giorni un'operazione della guardia di finanza di Jesolo finalizzata alla verifica dei corretti pagamenti dei "superbolli". Tantissimi i conducenti "furbetti"

Tanti "macchinoni" in garage, ma le tasse chi le paga? La guardia di finanza di Jesolo ha concluso una vasta operazione, finalizzata alla verifica del corretto pagamento del "superbollo" che va a colpire tutte le automobili di lusso con potenze superiori a 225 kw, per il 2011, e superiori a 185 a partire dal 2012.

I militari hanno quindi attinto dalle banche dati del Corpo per fare delle verifiche a campione sui proprietari di tali veicoli. I numeri che ne sono usciti sono a dir poco sorprendenti: su 50 mezzi di lusso, ben 37 non avevano versato il tributo per tutte le annualità a partire dal 2011. Sulla scorta degli elementi raccolti dalla verifica, sono stati avviati dei controlli fiscali a carico dei proprietari delle automobili, sulla base dei contratti di leasing. Le ispezioni hanno messo in luce come siano stati circa 70mila euro i tributi omessi nel corso degli ultimi 6 anni, di cui 50mila già incamerati dall'Erario.

Molti gli evasori della tassa che sono ricorsi al ravvedimento operoso. Sono infatti 29 su 37 i proprietari di auto di lusso ad avere sanato i propri debiti, ovvero i pagamenti omessi nel corso degli ultimi anni, effettuando il versamento delle somme dovute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto di lusso senza pagare le tasse: 37 furbetti, 70mila euro di imposte non versate

VeneziaToday è in caricamento