rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

I marciapiedi a Jesolo Lido "in una città dove prevale l'isola pedonale"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

E' triste e incosciente ma forse solo ridicolo che, una città che si vanta di avere l'isola pedonale più lunga d'Europa, poi si accorga che di marciapiedi lungo le traversali che portano sulle vie principali di Jesolo Lido, nemmeno l'ombra, anzi molte stradine hanno il doppio senso di marcia con possibilità di sosta.

Un' esempio per importanza e pericolosità di queste traverse sono: Via Ungaretti, Via Galileo Galilei e Via delle Ninfee, stradine che sfociano su strade e punti strategici di Jesolo Lido senza fare torto a nessun' altra zona e strada.

La prima stradina larga poco più di 7 metri, via Ungaretti centralissima priva di marciapiede con doppio senso di marcia aperta al transito di qualsiasi tipo di veicolo dove i divieti di sosta e di svolta a destra non vengono rispettati e fatti rispettare da nessuno. Da quando poi, hanno costruito le due torri di Piazza Drago via Ungaretti è divenuta la via più trafficata di Jesolo Lido, in poche parole una stradina da harakiri , se vuoi provare l' ebbrezza di essere investito, puoi passeggiare gratuitamente su questa stradina rischierai la vita in ogni momento del giorno.

La seconda stradina larga poco più di 6 metri, Via Galileo Galilei una via che coinvolge una zona importante di Jesolo quella del Villaggio Marzotto, anche questa a doppio senso di marcia, viene praticamente presa d'assalto nei fine settimana dai camperisti, dai turisti dei campeggi di zona e soprattutto dai domenicali, una stradina con divieto di sosta di 24 ore mai fatto rispettare. Chi si inoltra per questa stradina, via Galileo Galilei per andare in spiaggia , cammina a proprio rischio e pericolo, praticamente rischia quotidianamente di essere investito con le conseguenze del caso.

La terza è una via vicino a Piazza Trieste e Piazza Drago, via delle Ninfee larga anche questa poco più di 6 metri, anche questa a doppio senso di marcia come le altre due e senza il marciapiede, questa via e adoperata dai turisti e non, che arrivano dalla zona della stazione degli autobus e dai parcheggi di Via del Carabiniere. Per chi fosse diretto verso l'isola pedonale oggi ZTL è praticamente un passaggio quasi obbligato per andare sulla via principale ovvero Via Bafile.

E pensare che, potrebbero bastare i soldi che l'amministrazione comunale ha devoluto alla causa di Del Piero e della sua Sidney Football club o poco più, per mettere in sicurezza queste vie comunali e forse si eviterebbero incidenti……........... che tristezza, benvenuti nel Caos.

Claudio Vianello

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I marciapiedi a Jesolo Lido "in una città dove prevale l'isola pedonale"

VeneziaToday è in caricamento