rotate-mobile
Cronaca Tessera

I pesci volanti di Cibin invadono il Marco Polo: è un "Nuoto d'aria"

L'installazione sarà inaugurata il 13 giugno e resterà sopra le teste dei passeggeri in transito nell'aeroporto di Venezia fino al 30 settembre

Sono pronti a prendere il volo, anche se dovranno aspettare ancora qualche giorno e, anche allora, si limiteranno a nuotare in quell'enorme vasca che è l'androne dell'aeroporto Marco Polo. Sono i settanta pesci “volanti” disegnati dall'artista veneziana Anna Paola Cibin e realizzati con i preziosi tessuti della storica azienda Rubelli, che comporranno l'installazione “Nuoto d'aria” e che dal 13 giugno al 30 settembre accoglieranno i passeggeri in partenza e in arrivo dal terminal lagunare.

BIENNALE ARCHITETTURA 2014: LE DATE E I DETTAGLI

BIENNALE ARCHITETTURA 2014: GLI EVENTI COLLATERALI

ARTE E VIAGGI – La particolare opera rientra nel più ambio contesto della Biennale Architettura e della Mostra del Cinema. I pesci di velluti e lampassi, che visti da una particolare angolazione ricordano la fusoliera di un aereo, sono lunghi circa un metro e quaranta ciascuno e saranno sospesi a sei metri d'altezza, nella capriata principale del terminal, occupando uno spazio di nove metri di lunghezza, per tre di altezza e tre di profondità. A firma dell'installazione, tre pesci si distinguono tra gli altri, in vetro soffiato, con le code in velluto di seta bianco tinto con antichi pigmenti secondo la tecnica ideata dall'artista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I pesci volanti di Cibin invadono il Marco Polo: è un "Nuoto d'aria"

VeneziaToday è in caricamento