rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cavallino-Treporti / Via Del Traghetto Vecchio

Lavori in vista degli allagamenti, nuove idrovore a Cavallino Treporti

Saranno installate in Via Traghetto Vecchio dal consorzio di bonifica Veneto orientale, insieme ad altri interventi per un totale di quasi 9 milioni

Bastano poche gocce per far finire sott'acqua l'area di via Traghetto Vecchio, nel Comune di Cavallino Treporti. Così, in vista della brutta stagione, si è deciso di intervenire per far fronte alla difficile situazione idraulica della zona: qui il consorzio di bonifica Veneto orientale nei prossimi giorni installerà due pompe di emergenza, della portata di 150 litri al secondo ciascuna.

"L'area al momento non è servita da alcun impianto idrovoro - sottolinea il consorzio in una nota - Così in occasione di eventi meteorici anche non particolarmente violenti può facilmente subire allagamenti che arrecano danni a colture e fabbricati". Per risolvere il problema il consorzio ha redatto un apposito progetto definitivo, dell’importo di 1,2 milioni, già finanziato dalla Regione Veneto e denominato “estensione della circolazione di acqua dolce proveniente dal bacino Ca' Gamba alla rete di bonifica secondaria del bacino Cavallino”.

Il progetto fa parte del complesso di quatto interventi in programma nel bacino Cavallino, per un totale di 8.740.828 euro, tutti già finanziati dalla Regione. "Purtroppo le tempistiche di realizzazione di una simile mole di lavori non potranno essere immediate - conclude la nota - ed è per questo motivo che si è comunque deciso di intervenire con una soluzione temporanea, per dare comunque una risposta ai problemi dei residenti di Via Traghetto Vecchio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in vista degli allagamenti, nuove idrovore a Cavallino Treporti

VeneziaToday è in caricamento