rotate-mobile
Cronaca

Il Carnevale di Venezia strizza l'occhio all'Expo di Milano

Cibo, sapori e storie culinarie, saranno i temi principali della manifestazione che si svolgerà dal 31 gennaio al 17 febbraio. All'Arsenale il fulcro della festa

Il Carnevale di Venezia si avvicina all'Expo di Milano. Le tematiche principali della manifestazione che si svolgerà dal 31 gennaio al 17 febbraio, saranno infatti simili a ciò che verrà messo in luce all'Expo 2015. Cibo, sapori e storie culinarie, saranno argomento principale del programma del carnevale, che è stato presentato nella giornata di sabato a Palazzo Labia, presenti il sub commissario prefettizio del Comune, Sergio Pomponio, e l'amministratore unico di Vela, Piero Rosa Salva.

Ancora più che in passato, il fulcro della festa sarà l'Arsenale, in modo tale da allegerire le presenze in Piazza San Marco, già previste in maniera numerosa durante domeniche dedicate al Volo dell'Angelo e al Volo dell'Aquila, che saranno rispettivamente l'8 febbraio con la discesa dal campanile di Marianna Serena, vincitrice dello scorso concorso delle Marie, e il 15 febbraio. Come di consueto inoltre, verranno premiate anche le maschere migliori del carnevale, premiazione che si terrà nel giorno di chiusura. La fine della festa sarà sancita il 17 febbraio dallo “Svolo del Leon”, il maestoso gonfalone di San Marco che venendo issato dal palco del Gran Teatro al Campanile di san Marco simboleggerà la chiusura del Carnevale 2015.

Alla presentazione è stato trattato anche il tema della sicurezza. Una manifestazione così imponente esige inevitabilmente un sistema di controlli più stringente, anche alla luce dei fatti successi poche settimane fa a Parigi. Sarà così necessario controllare in maniera dettagliata l'accesso a Venezia e per ciò le forze dell'ordine hanno annunciato la possibilità di verifica dei documenti e degli zaini dei turisti provenienti dalle aree considerate a rischio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Carnevale di Venezia strizza l'occhio all'Expo di Milano

VeneziaToday è in caricamento