rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"il centro del cerchio", il nuovo romanzo di giancarlo addonisio

Pubblicato "Il centro del cerchio", il nuovo romanzo di Giancarlo Addonisio, medico radiologo presso l'Ospedale di San Donà di Piave

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo: "Pubblicato a settembre "Il centro del cerchio", il primo romanzo di Giancarlo Addonisio, scrittore originario di Sparanise (Caserta) e medico radiologo presso l'ospedale di San Donà di Piave (Venezia). Il libro è edito da Ofelia Editrice, giovane casa editrice salentina. La prima presentazione del libro si terrà alla XIV mostra nazionale della piccola e media editoria "Libri in cantina", domenica 2 ottobre alle 12.00, presso il castello di Susegana (Treviso).

IL LIBRO

Il romanzo narra delle vicende di Matteo Toscano, giovane medico radiologo la cui vita è scandita tra la problematica quotidianità del lavoro in ospedale e l'instabilità tragicomica delle sue vicende amorose. Il protagonista è ossessionato, in particolare, da un'immagine ricorrente: un musicista di strada che suona al centro di un ideale cerchio tracciato dai passanti che assistono allo spettacolo. Toscano, vivendo quasi con paranoica apprensione il rifiuto di una vita da spettatore, si lancia così in un percorso di autodiagnosi, analizzando con metodo psicanalitico gli eventi che hanno caratterizzato la sua esistenza e il cui controllo sembra a tratti sfuggirgli di mano. Per cercare di rispondere alla fatidica domanda: come si fa a stare al centro del cerchio, a diventare protagonisti della propria vita? Sempre che la prospettiva secondo cui il mondo è diviso tra musicisti e passanti, tra protagonisti e spettatori, sia in definitiva quella corretta…

L'AUTORE

Giancarlo Addonisio (1968) è un medico radiologo. Originario di Sparanise (Caserta), a 18 anni si è trasferito a Ferrara per frequentare il corso di laurea in Medicina. In dieci anni nella città estense ha conosciuto lo studio matto e disperato e le folli notti da studente fuorisede. Al termine degli studi universitari si è stabilito in Veneto, dividendosi tra la casa di Treviso e l'Ospedale di San Donà di Piave (Venezia), dove attualmente lavora. Ha una moglie, due figli e un gatto che di notte gli dorme sui piedi. Da dieci anni cura il blog unradiologo.net. "Il centro del cerchio" è il suo primo romanzo pubblicato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"il centro del cerchio", il nuovo romanzo di giancarlo addonisio

VeneziaToday è in caricamento