rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave / Vicolo Nuovo

Il minimarket non c'è più, vicolo Nuovo rinasce a San Donà di Piave

La strada era diventata simbolo di degrado. Dopo la chiusura dell'esercizio è tornata la sicurezza. Inaugura anche un negozio d'arte

Un’area riconquistata alla città a San Donà di Piave. Dai cittadini e dagli esercenti attorno a vicolo Nuovo i complimenti per la ritrovata sicurezza della zona, giunta dopo le ordinanze che hanno colpito un minimarket frequentato da persone che hanno impegnato a più riprese le forze dell'ordine, anche perché spesso ubriache. La questura dopo una serie di segnalazioni aveva disposto la chiusura dell'esercizio, e la strada, che collega corso Trentin a piazza IV Novembre, rinasce anche attraverso l’apertura di un nuovo negozio di arte e modernariato, ad opera dell’ex vicesindaco Pietro Nuovo. «La decisione d’intervenire da parte dell’attuale amministrazione è stata molto positiva  - commenta l’ex vicesindaco e presidente del Consiglio comunale – tanto che abbiamo deciso di aprire qui il nostro negozio».

Il minimarket da anni era al centro di polemiche, tanto che già nel maggio 2010 la precedente amministrazione comunale ne aveva limitato l’orario di apertura alle 20. La situazione di degrado non era però cambiata. «Quel negozio era diventato di fatto un locale pubblico – secondo i titolari del wine bar Al Santo, prospicente il vicolo – Oggi la presenza di qualche sbandato è assolutamente occasionale e la strada si può considerare riportata alla sicurezza».

E l’esperienza di Vicolo Nuovo potrebbe essere ripetuta. «Quel provvedimento è arrivato dopo una serie di richiami alla proprietà, senza risultati apprezzabili – ricorda il sindaco Andrea Cereser – Stiamo lavorando per applicare analoghe metodologie anche per intervenire in altre aree di degrado in città, a partire da via Ancillotto, a piazza IV Novembre fino all’area accanto al Caffè Letterario».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il minimarket non c'è più, vicolo Nuovo rinasce a San Donà di Piave

VeneziaToday è in caricamento