rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Il sindaco Brugnaro sul corteo acqueo No Tav: "Li abbiamo solo annaffiati un po'"

Il primo cittadino ha commentato così i momenti di tensione a Punta della Dogana di martedì mattina: "Nessun vandalismo, bene così. Questa è una città in cui si può manifestare"

"Li abbiamo solo annaffiati un po'". Il sindaco Luigi Brugnaro, un'ora prima dell'inizio del vertice bilaterale tra Italia e Francia a palazzo Ducale, ha commentato con soddisfazione il corteo dei No Tav di martedì mattina in laguna. Posizioni contrapposte nei contenuti e nei temi, ma obiettivo univoco raggiunto: nessuna scritta o vandalismo tra le calli della città, dopo lo "scempio" di alcune settimane fa da parte degli anarchici.

Una manifestazione, quella di allora, da cui i no global veneziani avevano preso subito le difese: "Abbiamo dimostrato che questa è una città dove si può manifestare democraticamente", ha commentato il primo cittadino. Momenti di tensione all'altezza di Punta della Dogana, quando il corteo acqueo dei manifestanti ha cercato di oltrepassare il cordone di polizia a difesa di San Marco. Sono partiti speronamenti, idranti e qualche fumogeno. Nel complesso, nonostante due arrembaggi, la manifestazione è filata via senza grossi intoppi. Il sindaco Brugnaro ha anche annunciato che donerà al presidente della Repubblica, Matteo Renzi, e al presidente francese, Francois Hollande, un vaso di Murano ciascuno: "Pagati da me", ha affermato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Brugnaro sul corteo acqueo No Tav: "Li abbiamo solo annaffiati un po'"

VeneziaToday è in caricamento