rotate-mobile
Cronaca Santa Croce / Piazzale Roma

Tram scalpita per arrivare in laguna "Partirà con l'inizio delle scuole"

Continuano, maltempo permettendo, i lavori per portare il mezzo a Venezia. Si attende l'ok del ministero per la linea Favaro-Marghera

"Il maltempo che ha caratterizzato queste ultime settimane ha solo lievemente rallentato i cantieri: ormai il traguardo è vicino". L'assessore comunale alla Mobilità, Ugo Bergamo, ha così fotografato venerdì mattina, nel corso della conferenza stampa tenutasi a Ca' Farsetti, a cui ha partecipato anche l'amministratore unico di Pmv, Antonio Stifanelli, lo stato di avanzamento dei lavori di completamento della linea tranviaria.

Per quanto riguarda i cantieri a piazzale Roma della tratta Favaro-Venezia, entro fine febbraio sarà completato lo snodo per San Basilio; tra marzo ed aprile sarà posato l'ultimo tratto di rotaia al Tronchetto; entro maggio saranno terminate tutte le opere civili che riguardano piazzale Roma, tra cui lo spostamento della condotta dell'acquedotto e la stazione d'arrivo, e subito dopo inizieranno le opere impiantistiche. Considerando che anche i lavori di Veneto strade nell'area di San Giuliano sono nei tempi – ha osservato Bergamo – speriamo di avviare il pre-esercizio nel mese di agosto e di far partire il servizio vero e proprio da settembre, con l'inizio del nuovo anno scolastico".

I tempi di avvio della linea Favaro-Marghera sono invece legati a quanto deciderà la commissione di Sicurezza del ministero. “Il sottopasso ferroviario – ha spiegato Stifanelli – è unico al mondo per questo tipo di tram: è ovvio che saranno richieste prove di controllo molto accurate riguardo i sistemi di sicurezza da incendi e inondazioni, la ventilazione, il funzionamento di scale mobili e ascensori. Contiamo comunque che tutto questo iter possa concludersi entro il 20 marzo".

In questo periodo ci saranno comunque a Marghera delle uscite del tram, sia a traino che con alimentazione elettrica, e sarà sistemata la nuova segnaletica sia verticale che orizzontale. Nel percorso saranno ridotti da 16 a 8 i semafori. E' possibile infine la fermata del tram per un giorno, tra l'8 ed il 9 marzo, per consentire il collegamento, all'altezza della fermata finale di via Cappuccina, della attuale linea di alimentazione elettrica con quella di Marghera. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tram scalpita per arrivare in laguna "Partirà con l'inizio delle scuole"

VeneziaToday è in caricamento