rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Il turismo visto da tutti i punti di vista: "Così miglioriamo i servizi"

Confindustria e altri Enti insieme per analizzare trend e comportamenti dei visitatori di Venezia. Obiettivo mantenersi al passo con i tempi

Analizzare tutte le sfaccettature del settore turismo, grazie all'apporto delle realtà che con quest'ultimo vivono e o fanno affari. Confindustria Venezia (con tutte le imprese associate del settore Turismo), l’Aeroporto di Venezia, Venezia Terminal Passeggeri e Ve.La con RES - STR Global e TrustYou hanno messo a punto uno strumento "tourism market intelligence" sulla destinazione “Venezia”. Sulla base del Protocollo d’Intesa firmato martedì, Confindustria Venezia raccoglierà ed elaborerà i dati inviati da tutti i soggetti coinvolti, che contribuiranno a fornire elementi rilevanti, caratteristici e di interesse di ciascuna area di competenza, in modo da disporre di informazioni aggiornate in tempo reale. 

L’obiettivo è di arrivare ad una mappatura puntuale degli accessi nelle varie strutture, nonché dell’utilizzo dei servizi ad esse connessi. Su questa base, tutte le imprese del sistema turistico veneziano beneficeranno di un monitoraggio costante dei trend evolutivi del mercato, utili per mettere a punto strategie che migliorino la gestione e sviluppi le potenzialità della destinazione.

Ciò darà la possibilità di formulare valutazioni oggettive su tutti i servizi utilizzati dal turista al fine di “misurare” e quindi incrementare offerte di maggior valore aggiunto. Confindustria Venezia, e gli altri operatori che hanno aderito all'iniziativa, fornirà periodicamente un report dettagliato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il turismo visto da tutti i punti di vista: "Così miglioriamo i servizi"

VeneziaToday è in caricamento