Si avvicina il premio Campiello, presidente di giuria Ilvo Diamanti

Il saggista e politologo avrà la responsabilità di selezionare la cinquina di finalisti: "Da sempre uno degli eventi di maggiore impatto sulla società"

Politologo, saggista e giornalista. Quest'anno a presiedere la giuria della 53esima edizione del Premio Campiello sarà Ilvo Diamanti, personalità di spicco del mondo culturale italiano: "Una peculiarità del premio è proprio quella di scegliere ogni anno per la guida della Giuria dei Letterati una personalità non legata direttamente alla letteratura - dichiara Roberto Zuccato, presidente della Fondazione il Campiello e di Confindustria Veneto - Una scelta voluta sia per garantire autonomia e trasparenza alla competizione, sia per creare nuove contaminazioni tra mondo letterario e altre forme di cultura, arte e scienza. Ilvo Diamanti è uno degli intellettuali italiani più autorevoli, sempre in grado di offrire un punto di vista originale attraverso le sue analisi magistrali sulle trasformazioni della società e della politica".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Onorato, e non poteva essere altrimenti, Ilvo Diamanti: "Sono molto onorato e felice di poter presiedere la Giuria dei Letterati del Campiello - commenta - Da oltre cinquant’anni il premio rappresenta uno degli eventi culturali di maggior impatto sulla società e, come studioso, mi ha sempre interessato perché propone un singolare crocevia fra impresa, lavoro e cultura. La letteratura, inoltre, offre uno sguardo curioso e rivelatore sulla società e i suoi attori. Io ne ho spesso ricavato spunti e chiavi di lettura per comprendere i mutamenti socio-politici, da prospettive non scontate e impreviste".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuova ordinanza in Veneto: la mascherina non sarà più sempre obbligatoria

  • «Ha fotografato le mie bimbe in vaporetto»: nel telefono la polizia trova decine di foto di minori

  • Bacaro chiuso 5 giorni per violazione delle norme anti-Covid

  • Coda verso Venezia al mattino. Pressione sui mezzi nel corso della giornata

  • Ecco i divieti che resteranno in vigore anche dopo il 3 giugno

  • Incendio ad un'azienda agricola in Riviera

Torna su
VeneziaToday è in caricamento