rotate-mobile
Cronaca Noale / Via Giovanni Battista Rossi

Noale, riceve aiuti per la mensa dei bimbi: ritinteggia la scuola gratis

Un dipintore marocchino residente nella città dei Tempesta da tempo ha voluto ripagare così la comunità. Da un'aula si è passati a tutto il plesso

C'è chi la scuola la distrugge, come i delinquenti che nella notte di giovedì hanno fatto irruzione all'interno dell'istituto comprensivo Vittorino da Feltre di Noale, e chi la rimette in sesto. E gratis. Un dipintore di origine marocchina residente in via Contea, infatti, ha voluto ripagare gli aiuti economici che riceve per la mensa. I suoi figli sono iscritti al tempo pieno ma la situazione contro cui Mohamed Matrouf deve scontrarsi è quella di molte altre famiglie del territorio: bisogna far quadrare i conti a fine mese nonostante il lavoro sia saltuario.

Ogni aiuto, però, va ripagato. Per questo motivo prima dell'estate alla dirigente scolastica Francesca Bonazza arriva l'offerta: lavoro per voi gratis. In questo modo i bimbi frequentanti le scuole elementari avrebbero vissuto in un ambiente migliore. I figli di tutta una comunità. «Tra maggio e giugno – racconta la dirigente scolastica – Mohamed si è reso disponibile a tinteggiare le aule dei suoi bimbi. Alla fine dell'estate sono rimasta stupita per il suo lavoro, che è andato ben oltre le nostre aspettative».

Si è partiti da un'aula, alla fine gran parte del plesso è stato rimesso a nuovo. Giorno dopo giorno il dipintore ha «sfogato» la propria voglia di «pareggiare i conti» su stanze e corridoi della scuola. Una vicenda dal forte senso civico che riesce a offuscare in parte anche l'amarezza per il blitz di alcuni balordi che hanno allagato il piano terra dell'istituto di via Giovanni Battista Rossi lasciando anche alcuni escrementi vicino all'ingresso dell'aula mensa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noale, riceve aiuti per la mensa dei bimbi: ritinteggia la scuola gratis

VeneziaToday è in caricamento