rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mestre Centro / Via Hermada

Sedi Pd imbrattate dai No Tav, dopo Zelarino ora tocca a Mestre

Mercoledì era stato il turno del circolo "Castellana" di via Visinoni, il giorno seguente invece della sede "25 Aprile" di via Hermada

Nel giro di due giorni almeno cinque sedi del Pd sono state imbrattate da ignoti in tutto il nord-est, in quella che ormai sembra una crociata contro il partito: si tratterebbe di ritorsioni contro la sentenza di primo grado nel maxi processo "No Tav" di Torino. Dopo le scritte di Zelarino, comparse nella notte tra martedì e mercoledì, i vandali sono passati all'azione anche in via Hermada a Mestre. La sede del circolo "25 Aprile". Stessi epiteti e stessi toni che sono comparsi pure a Pontevigodarzere (Padova), a Udine e a Tavagnacco, in Friuli.

Probabile che in tutti i casi a scatenare i gesti sia stata la rabbia per la sentenza di primo grado riguardante gli scontri dell'estate 2011 in val di Susa, arrivata martedì: tra le molte condanne anche quella di un attivista del centro sociale Rivolta, cui sono stati comminati 4 anni e due mesi di reclusione.

Il gesto di Zelarino, dunque, è stato seguito a ruota nella notte successiva a Mestre, nel Padovano e in Friuli Venezia Giulia. In viale San Marco sono comparse generiche scritte offensive, mentre a Udine e Tavagnacco le invettive sono dirette contro la Tav e le condanne inflitte a Torino per gli scontri in Val Susa. A Pontevigodarzere, oltre alle scritte "No Tav" in vernice rossa, con tanto di falce e martello, sarebbero volate anche delle uova.

Sulla questione è intervenuto Nicola Pellicani, candidato alle primarie del centrosinistra veneziano: "Esprimo la massima solidarietà al Pd e ad ogni singolo iscritto e simpatizzante. Questi episodi sono segnali gravi che non vanno sottovalutati, anche perché avvengono durante la campagna per le primarie, un percorso limpido e democratico". E aggiunge: "Mi auguro che episodi di questo genere non si ripetano in futuro: contro simili gesti incivili, la miglior risposta è continuare il percorso intrapreso di democratico confronto su idee e programmi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sedi Pd imbrattate dai No Tav, dopo Zelarino ora tocca a Mestre

VeneziaToday è in caricamento