rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dalla Grecia a Venezia nascosti in un traghetto, scoperti 59 clandestini

Ieri sera il comandante dell'imbarcazione si è accorto della situazione e ha avvisato la guardia costiera. Gli immigrati, tutti afgani, hanno trovato a terra le forze dell'ordine

Cinquantanove clandestini afgani sono stati segnalati a bordo di un traghetto greco partito da Corinto e diretto a Venezia: è stato il comandante della nave, domenica alle 22, a informare le capitanerie di porto dei passeggeri irregolari. La nave è il cargo greco Hellenic Trader che ha attraccato al porto commerciale di Venezia in mattinata. A bordo le forze di polizia, guardia costiera e guardia di finanza hanno individuato 59 persone di origine afgana che si erano nascoste in un semirimorchio telonato.

Gli agenti hanno identificato i clandestini negli uffici dello scalo marittimo
. Quarantotto di loro verranno rimpatriati. A breve partiranno per la Grecia da dove poi faranno ritorno al loro Pese d'origine. Undici, i più giovani, sono stati affidati ai servizi sociali del Comune. I migranti si sono cibati delle arance trasportate nel rimorchio. Il conducente del veicolo, un uomo greco, è stato denunciato per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

 

L'imbarcazione era partita dal porto ellenico con un carico di autotreni e container. Una volta varcate le acque italiane, è entrata in azione la motovedetta V.5009 della guardia costiera, che ha scortato la nave greca fino in porto. Quindi l'intervento delle forze dell'ordine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Grecia a Venezia nascosti in un traghetto, scoperti 59 clandestini

VeneziaToday è in caricamento