rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santa Croce / Piazzale Roma

Mobilità, nuovo ascensore per gli abbonati al garage di piazzale Roma

I circa 1800 abbonati all'autorimessa avranno vita più facile e annullando i tempi di attesa tra le folle di turisti. L'opera è costata 105mila euro e si trova sul lato degli ingressi ai parcheggi

Una buona notizia per i circa 1800 abbonati del garage comunale di piazzale Roma: è stato infatti inaugurato questa mattina il nuovo ascensore a loro riservato. “E’ un’opera – ha ricordato l’assessore alla Mobilità Ugo Bergamo – che era stata da tempo richiesta dagli abbonati e che, grazie ad Avm, è stata ora realizzata in meno di un anno. L’ascensore non solo renderà la vita più facile agli abituali fruitori del parcheggio, evitando loro le lunghe code di attesa con i turisti, ma servirà anche a sgravare piazzale Roma dal traffico pedonale, grazie ai nuovi percorsi disegnati all’interno dell’autorimessa, che privilegiano le uscite laterali. Anche così ci si avvicina all’obiettivo del Comune di far diventare piazzale Roma la prima piazza di Venezia, e la cui prossima tappa sarà data dall’arrivo del tram.”

Il nuovo ascensore, costato 105mila euro, ha una portata di 480 chilogrammi, una capienza di 6 passeggeri, pareti in cristallo su 3 lati, pannello dei pulsanti orizzontale con caratteri braille, porte scorrevoli, e una velocità di 1 metro al secondo. L’opera si trova nel vano scale dal lato degli ingressi al parcheggio; per garantirne l’uso ai soli abbonati è stato installato, accanto ai pulsanti di chiamata, un lettore di tessere. Potrà farli azionare solo chi è in possesso della classica tessera del parcheggio, oppure dell’Imob.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità, nuovo ascensore per gli abbonati al garage di piazzale Roma

VeneziaToday è in caricamento