rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Inaugurazione del “museo del gelato italiano”in Cina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo:

"Tutto pronto per l’attesa apertura della struttura permanente che sorgerà nei pressi di Shanghai e che prenderà il nome di “Museo del Gelato Italiano – Michielan”, realizzato con lo scopo di contribuire alla divulgazione della cultura del gelato italiano in Cina, e non solo. A suggellare il cerimoniale, che vedrà la presenza di una nutrita delegazione istituzionale ed imprenditoriale veneta, sarà il Console Generale d’Italia a Shanghai Stefano Beltrame, già Consigliere Diplomatico del Governatore veneto Luca Zaia, accompagnato da altri rappresentanti delle istituzioni italiane tra cui i direttori dell’Agenzia ICE Massimiliano Tremiterra e della Camera di Commercio italiana in Cina Simona Lodolo.

Il programma prevede il taglio del nastro tricolore alle ore 10:00 di sabato 11 novembre 2017 e a seguire la visita del museo e dell’annesso laboratorio per la produzione del gelato artigianale italiano che verrà commercializzato sull’intero territorio cinese attraverso i punti vendita realizzati con il socio locale Li Yi Ning di Shenyang. Folta anche la presenza di amministratori ed imprenditori locali invitati alla cerimonia dal titolare della Popland di Shenyang, Li Yi Ning e fautore della realizzazione del “Museo del Gelato Italiano – Michielan”a Jiaxing.

La delegazione veneta composta da importanti imprenditori e professionisti, attivi nei settori dell’agroalimentare, dei servizi per l’ambiente, della logistica, della progettazione urbanistica e nella costruzione di infrastrutture stradali sarà guidata dalla Sindaca della città di Noale Patrizia Andreotti. Tra questi alcuni autorevoli rappresentanti del sodalizio Rotary Club Venezia Noale dei Tempesta. Noale è la città che ha dato i natali a Piero Michielan, titolare della Premiata Gelateria F.lli Michielan il quale, attraverso questa importante iniziativa, attiva un forte potenziale promozionale per tutto il territorio su cui insiste la sua azienda, situata nel veneziano, ed in primo luogo a favore della città dei Tempesta. Il Comune di Noale potrà infatti fruire di questo evento per la valorizzazione degli aspetti culturali ed economici della città e del comprensorio del miranese in cui è inserito.

All’interno del museo è stato dedicato uno spazio espositivo con una vetrina permanente nella quale verrà esposta documentazione fotografica, simboli storici, gagliardetti commemorativi ed il volume sulla raccolta delle tele del pittore noalese Egisto Lancerotto. L’amministrazione comunale in collaborazione con Piero Michielan ha redatto per l’evento una brochure, tradotta anche in lingua cinese, che racconta Noale e la sua storia.

Tra gli imprenditori italiani che prenderanno parte alla cerimonia, di rilievo per l’iniziativa la presenza del CEO dell’azienda Caffè Bristot di Belluno Laner Gerhard il quale sottoscriverà nell’occasione dell’inaugurazione con il socio di Piero Michielan, Li Yi Ning, un accordo per portare l’Accademia Procaffè all’interno del museo. Un percorso quindi con un approccio tutto culturale con l’obiettivo di allargare la platea di consumatori cinesi sul vero prodotto Made in Italy. Il museo è quindi una grande opportunità per gli operatori italiani del settore per profittare del momento storico di favorevole crescita della domanda cinese di prodotti del nostro Paese."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione del “museo del gelato italiano”in Cina

VeneziaToday è in caricamento