rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Marghera

Expo Venezia al via, taglio del nastro al padiglione Aquae 2015

L'area di Porto Marghera blindata per evitare il ripetersi degli episodi di Milano. La cerimonia alle 11.30 di domenica, presenti Matteo Renzi e Romano Prodi

Il padiglione Aquae Venezia 2015 è realtà (VIDEO). Nella mattinata di domenica grande pubblico per il taglio del nastro del nuovo polo espositivo che sorge nell'area di Porto Marghera, vicino al Vega. Qui per i prossimi 6 mesi si svolgeranno gli eventi collaterali all'esposizione internazionale di Milano.

Molte le autorità presenti per l'occasione, dal premier Matteo Renzi al presidente della regione Veneto Luca Zaia, fino ai ministri all’Ambiente, Gianluca Galletti, e alle Politiche Agricole e Forestali, Maurizio Martina. Presenti anche i sottosegretari Barbara Degani e Paolo Baretta, mentre al termine della cerimonia d’apertura spetterà all'ex premier e presidente della Commissione europea, Romano Prodi, tenere una "lectio magistralis". Infine, intorno all'ora di pranzo, l'apertura del padiglione al pubblico. Intanto c'è la massima allerta sicurezza, con le forze dell'ordine schierate in tutta l'area per garantire l'incolumità dei presenti ed evitare il ripetersi degli episodi di Milano.

L'INTERVENTO DEL PREMIER, VIDEO: "ANCHE DA VENEZIA SI SCRIVE IL FUTURO DELL'ITALIA"

Sul palco all'esterno del padiglione gli interventi delle autorità: il presidente della Regione Zaia ha rivolto un ringraziamento a chi ha lavorato per Expo Venezia, "un team di attori protagonisti che ha realizzato un'opera non facile nel giro di un anno e mezzo". Poi l'intervento di Renzi: "Questo è uno stimolo per il Paese, anche da qui si scrive il futuro dell'Italia". Il premier ha poi stretto la mano a Romano Prodi, ringraziandolo per la candidatura di Milano a Expo 2015.

Inaugurazione Aquae Venezia

Una manifestazione di protesta invece è stata indetta dai Cobas. Un centinaio di manifestanti hanno urlato slogan contro il governo e contro Renzi reo, secondo loro, di "saccheggiare i comuni". La protesta però si è svolta civilmente sotto il controllo delle forze dell'ordine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo Venezia al via, taglio del nastro al padiglione Aquae 2015

VeneziaToday è in caricamento