rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Marghera / Via Trieste

Lavori a Marghera: ecco la pista ciclabile e il nuovo parcheggio

Inaugurate le opere di via Trieste: il park servirà pure la scuola Baseggio, la ciclabile collega con il quartiere residenziale di Valleselle-Villabona

“E’ un intervento molto significativo perché è un ulteriore tassello del progetto di riqualificazione complessiva di Marghera”. L'assessore comunale alla Mobilità, Ugo Bergamo, ha presentato così il nuovo parcheggio di via Trieste, realizzato ai piedi del cavalcavia, e l'adiacente pista ciclabile Valleselle. Giovedì mattina hanno preso parte all’inaugurazione l'assessore comunale all'Ambiente Gianfranco Bettin, il presidente della Municipalità di Marghera Flavio Dal Corso, il delegato ai Lavori pubblici Valdino Marangon e la dirigente scolastica dell'istituto “Cesco Baseggio”, Aurora Zanon.
   
Molto soddisfatto Flavio Dal Corso: “Sono due opere che la Municipalità attendeva da tempo. Il parcheggio servirà non solo i residenti, ma anche i genitori ed il personale della scuola Baseggio: contiamo di poterlo collegare direttamente con l'istituto utilizzando l'area abbandonata dietro al distributore. La pista ciclabile mette in collegamento l'abitato di Valleselle-Villabona con via Trieste.”    
    
“Sono interventi che hanno una valenza plurima – ha osservato Bettin –, perché da un lato migliorano la mobilità e la sicurezza, e dall'altro contribuiscono al suo risanamento ambientale: la pista ciclabile è stata costruita sopra il tombinamento della Fossa di Chirignago, realizzato nell'ambito delle opere per la messa in sicurezza idraulica di quest'area, sin qui soggetta ad alluvioni.”

Il parcheggio è stato realizzato da Avm per un costo complessivo di 25mila euro: ha un fondo drenante, è illuminato e ha 19 posti-auto più uno riservato ai disabili, con una sosta massima prevista di un'ora. La pista ciclabile, lunga 614 metri è affiancata da un percorso pedonale: è stata realizzata in asfalto per un costo di 150mila euro più 35mila per l'illuminazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori a Marghera: ecco la pista ciclabile e il nuovo parcheggio

VeneziaToday è in caricamento