rotate-mobile
Cronaca San Servolo / Isola di San Servolo

Semestre alla Venice International University si apre in chiave "green"

I rapidi cambiamenti climatici saranno al centro della Lectio Magistralis del professor Carlo Barbante in programma giovedì a San Servolo

I rapidi cambiamenti del clima sul nostro pianeta e gli strumenti per studiarli saranno al centro giovedì della cerimonia di apertura prevista a San Servolo del Globalization Program della Venice International University. Inizio alle 16.15.

La Lectio Magistralis che apre il nuovo semestre è affidata al professor Carlo Barbante, direttore dell’Istituto per la dinamica dei processi ambientali del CNR e docente al Centro per gli studi climatici dell’Università di Venezia. Il suo intervento sarà preceduto dall’introduzione dell’ambasciatore Umberto Vattani e della professoressa Agar Brugiavini, rispettivamente presidente e decano della VIU.

«Tra le tematiche più importanti della globalizzazione – spiega il presidente Vattani – quella legata ai cambiamenti climatici è centrale e rappresenta una delle maggiori sfide che dovremmo affrontare. Lo studio degli eventi passati rappresenta la chiave per capire il presente e migliorare i “modelli climatici” per il futuro. Barbante, dunque, specialista in questo campo, delegato italiano nell’Advisory Board di Horizon 2020 per le questioni climatiche, illustrerà agli studenti e agli ospiti presenti, metodologie e applicazioni dei suoi studi.

«Proprio per l’importanza di questo tema legato alle sfide globali – sottolinea la professoressa Brugiavini – un nucleo di corsi sullo sviluppo sostenibile e la gestione ambientale sarà il filo conduttore dell’offerta didattica della VIU nel corso del semestre primaverile. A questi si aggiungono lezioni sull’arte, la cultura e la storia di Venezia e dell’Italia, nonchè programmi che studiano le diverse culture del mondo con metodi comparativi, sfruttando la composizione multiculturale sia del corpo studentesco, sia di quello accademico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semestre alla Venice International University si apre in chiave "green"

VeneziaToday è in caricamento