rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca sacca san Biagio

Chiatta della Veritas a fuoco nel cantiere di Sacca San Biagio, intervengono i pompieri

Il rogo poco dopo le 12 di lunedì. Si tratta di una imbarcazione dove vengono stoccati i rifiuti ingombranti. Sul posto 3 mezzi dei vigili del fuoco. Nessun problema per i cittadini

A un certo punto si è alzata in cielo una nube di fumo che ha preoccupato quanti nella tarda mattina di lunedì sono transitati nelle vicinanze del cantiere Veritas di Sacca San Biagio a Venezia. Per cause ancora al vaglio, poco dopo le 12 una chiatta utilizzata per stoccare i rifiuti ingombranti in attesa del trasferimento a Fusina è stata interessata da un incendio. Nella stiva oltre 1000 metri cubi di scarti.

Incendio su una chiatta Veritas a Venezia

Sul posto in pochi minuti sono intervenuti 3 mezzi dei vigili del fuoco, compresa una squadra della sezione Marittima (con la motobarca VF 1171) che si trova a Santa Marta, quindi non molto distante. I 16 operatori, coordinati dal funzionario di turno, sono riusciti ad arginare l'incendio in poco tempo, anche se le operazioni di smassamento del materiale sono durate per forza di cose a lungo. A bordo uno scompartimento era dedicato alla carta, mentre il resto si caratterizzava per i rifiuti ingombranti raccolti in centro storico.

Possibile che il caldo, anche se a livelli sensibilmente inferiori rispetto ai giorni scorsi, possa aver concorso a causare la scintilla "fatale". Secondo Veritas non ci sarebbero problemi per la salute dei cittadini, tanto più che il vento spirerebbe in direzione contraria a Venezia. L'incendio in un punto impossibile da raggiungere da eventuali intrusi, all'interno del cantiere. Gli accertamenti però sono in corso. Nel pomeriggio sono scattate le operazioni di scorta della chiatta fino alla sede della multiutility di Fusina, dove tutto il materiale dovrà essere smassato per il minuto spegnimento e scongiurare la presenza di eventuali altri focolai. Le operazioni dei pompieri proseguiranno fino a tarda serata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiatta della Veritas a fuoco nel cantiere di Sacca San Biagio, intervengono i pompieri

VeneziaToday è in caricamento