rotate-mobile
Cronaca Lido / Lungomare G. Marconi

Incendio all'Hotel Excelsior del Lido, danneggiata la cupola

In tarda mattinata una densa colonna di fumo nero si è alzata in cielo sopra lo storico albergo, dove sono in corso lavori di ristrutturazione

Una densa colonna di fumo nero è stata vista alzarsi nella tarda mattinata dalla cupola dell'Hotel Excelsior del Lido, proprio dove erano in corso dei lavoro di ristrutturazione per la messa a punto di una suite con vista a 360 gradi sulla laguna. L'incendio mercoledì davanti ai tanti residenti che anche da grande distanza si sono accorti di quell'"intruso" nel cielo veneziano. A quanto pare, per cause ancora al vaglio dei vigili del fuoco intervenuti in forze, ad andare a fuoco sarebbe stata una lunga guaina. Gli operai infatti la stavano posando quando a un certo punto sarebbe partita la scintilla fatale.

A giudicare dalla quantità di fumo sprigionata dal rogo, l'allarme è rimasto elevato per lungo tempo. L'Hotel Excelsior è uno degli edifici più conosciuti del Lido e proprio oggi, mercoledì, avrebbe dovuto essere protagonista dell'apertura delle buste con le offerte per la designazione della nuova proprietà della struttura.

Incendio alla cupola dell'Excelsior al Lido

La porzione di tetto interessata dalle fiamme è stata delimitata e messa in sicurezza, ma le operazioni sono state rallentate dalla copertura composta da fogli di rame, compensato di legno e guaina. Per poter procedere con la bonifica bisogna quindi togliere le foglie di rame e scoperchiare a tratti la cupola. Il rogo è continuato a divampare quindi per lungo tempo. Almeno cinque ore ci hanno messo i pompieri ad avere completamente ragione dell'incendio, che è rimasto comunque limitato alla cupola, mentre il resto della struttura rimane agibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio all'Hotel Excelsior del Lido, danneggiata la cupola

VeneziaToday è in caricamento