rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Marghera / Porto Marghera

Incendio nella notte nell'officina alla Fincantieri, indagini in corso

Il rogo poco dopo la mezzanotte di venerdì. I pompieri hanno lavorato ore, ma la produzione dello stabilimento di Porto Marghera non si ferma

Gli addetti alla sicurezza durante il giro di controllo della notte si sono accorti delle fiamme che si stavano allargando all'interno dell'officina dei meccanici, dove si effettuano le riparazioni di macchinari come i muletti (ce n'è un grande numero). Immediato l'allarme allo stabilimento Fincantieri di Porto Marghera, dove mezz'ora dopo la mezzanotte tra giovedì e venerdì sono intervenuti anche i vigili del fuoco.

L'incendio, infatti, è divampato in un punto piuttosto delicato, in un deposito adibito a operazioni di manutenzione con struttura meccanica e copertura esterna in plastica, in parte fusa a causa del calore scaturito dal rogo. Le operazioni di soccorso sono continuate per diverse ore, fino alle 2.30 circa. Fortunatamente l'incidente (sulle cui cause sta indagando la Digos di Venezia, il commissariato di Marghera e il nucleo di polizia giudiziaria dei vigili del fuoco) non avrebbe messo in difficoltà l'attività produttiva dello stabilimento, che venerdì mattina è continuata senza alcun intoppo.

I primi accertamenti indurrebbero gli investigatori a privilegiare le cause accidentali, ma ci vorrà ancora tempo per escludere del tutto la possibilità di una matrice dolosa. All'interno dell'officina si trovava un muletto, che è stato pesantemente danneggiato. Dovrà essere sistemato anche il sistema elettrico, andato inevitabilmente ko. Nei mesi scorsi, sempre alla Fincantieri, i vigili dell fuoco furono costretti a intervenire per una serie di roghi dolosi (quattro) che si svilupparono all'interno del cantiere di costruzione della Viking Star. Fortunatamente, anche in quel caso, i danni si dimostrarono piuttosto limitati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nella notte nell'officina alla Fincantieri, indagini in corso

VeneziaToday è in caricamento