rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mirano / Via Olmo

Incendio a Mirano, un'azienda agricola divorata dalle fiamme

Intervento dei vigili del fuoco intorno alle 16.30 di lunedì, coinvolta l'azienda Boldrin di via Olmo: è stato chiuso l'accesso all'autostrada al casello di Spinea

Una enorme nube di fumo è stata avvistata intorno alle 16.30 di lunedì al confine tra i territori di Spinea, Mira e Mirano, alzatasi proprio dalla zona adiacente al casello autostradale di Spinea. Si tratta di un incendio divampato per cause da accertare nella stalla dell'azienda agricola Boldrin di Mirano, che si trova a poche centinaia di metri dal Passante, in via Olmo.

Poco dopo, per questioni di sicurezza, sono state chiuse le rampe in entrata e in uscita dell'autostrada, poi riaperte alle 17.30: intanto sul posto si sono portate cinque squadre dei vigili del fuoco, per cercare di domare le fiamme. Sono intervenuti anche i mezzi del Suem 118 e i carabinieri. La colonna di fumo ha destato non poca preoccupazione tra i residenti in zona, dato che è ben visibile anche a chilometri di distanza: decine di persone sono uscite in strada nei minuti successivi per osservare la situazione. Dall'azienda si sono uditi anche alcuni scoppi, quanto basta per convincere la polizia stradale a chiudere l'uscita del Passante per evitare eventuali situazioni di pericolo.

I danni sarebbero ingenti per l'azienda agricola, una delle più grosse della zona, tanto che più di due ore dopo le operazioni di spegnimento erano ancora in corso: la struttura è stata completamente devastata dalle fiamme, nel rogo sono finiti distrutti anche costosi macchinari presenti all'interno. In pericolo anche gli animali presenti in stalla, trecento mucche che sono state fatte uscire e messe in salvo. Circa quindici capi però sarebbero morti per asfissia. Lavoratori e volontari hanno lavorato per impedire il rischio che gli animali si spostassero sulle strade creando incidenti: da questo punto di vista la situazione era già sotto controllo circa due ore più tardi.

Incendio tra Spinea e Mirano, a fuoco un'azienda agricola

Durante le operazioni di spegnimento uno degli operatori dei vigili del fuoco ha accusato un malore, probabilmente per l'eccessivo caldo, ed è stato soccorso nell'ambulanza. Il rogo si sarebbe sviluppato accidentalmente, ma ora si attende una relazione tecnica che possa aiutare a far chiarezza con precisione su ciò che è accaduto. Le mucche invece hanno pasato la notte nel cortile esterno, che nel frattempo è stato recintato. Il giorno successivo i vigili del fuoco erano nuovamente al lavoro: ci sono tonnellate di fieno da smaltire, un'operazione che richiederà diversi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Mirano, un'azienda agricola divorata dalle fiamme

VeneziaToday è in caricamento