rotate-mobile
Cronaca San Marco / corte delle Colonne

Incendio nella notte in Frezzaria, evacuato palazzo di quattro piani

Il rogo è divampato verso le 2.30 in corte delle Colonne. Turisti e residenti hanno dovuto lasciare i propri alloggi. Pompieri al lavoro per ore

Paura nella notte in centro storico a Venezia. Un incendio è divampato in un palazzo di quattro piani in corte delle Colonne, nel sestiere di San Marco. Zona Frezzaria. Per sicurezza coloro che occupavano l'edificio sono state evacuati, per agevolare l'intervento dei vigili del fuoco. Si tratterebbe di undici persone. Due gruppi di turisti distinti: uno di nazionalità francese, l'altro tedesca.

I quattro piani dell'edificio, infatti, sono occupati al piano terra da un negozio di antiquariato, al livello sovrastante da un centro estetico e poi da appartamentini in parte assegnati in affitto ai turisti. L'allarme è arrivato alla sala operativa dei pompieri alle 2.36 di notte, ma gli interventi sono continuati per quasi tutta la mattinata. Ancora non sarebbe chiara la causa del rogo: le fiamme per un probabile cortocircuito sono divampate nel centro estetico, per poi allargarsi a solo alcune stanze dell'esercizio.

Incendio nella notte, palazzina evacuata a Venezia (@Vigili del fuoco)

L'incendio avrebbe causato danni ingenti al solarium, per poi determinare conseguenze anche agli altri piani dello stabile. Per quello sovrastante, infatti, il problema principale è stato causato dal surriscaldamento del pavimento. Si sarebbero registrati anche danni "strutturali" all'edificio. Una stanza dell'appartamento al secondo piano (adibito a bed and breakfast) sarebbe stata dichiarata inagibile. Inevitabile l'evacuazione immediata degli occupanti. Il terzo piano è stato raggiunto solo da fuliggine: odore acre e muri anneriti. Il negozio di antiquariato, invece, avrebbe subito delle infiltrazioni d'acqua. Probabilmente determinate dagli sforzi dei vigili del fuoco per avere ragione delle fiamme. Piccoli problemi di infiltrazioni anche nel vicino magazzino dell'Hard Rock Café di bacino Orseolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nella notte in Frezzaria, evacuato palazzo di quattro piani

VeneziaToday è in caricamento