rotate-mobile
Cronaca Spinea / Via Michelangelo Buonarroti

Incendio a Spinea, fumo da un appartamento al quinto piano. Pompieri sul posto

Allarme nel primo pomeriggio di lunedì per un rogo divampato in via Buonarroti. Immediato intervento dei vigili del fuoco e dell'ambulanza, non ci sarebbero feriti

Pochi minuti e l'odore del fumo si è diffuso per buona parte di Spinea. Incendio nel primo pomeriggio di lunedì dal quinto piano di una palazzina in via Buonarroti: per motivi ancora da accertare uno degli appartamenti è stato invaso dalle fiamme, dopodiché una nube di fumo denso si è velocemente sprigionata dalle finestre mettendo in allarme i residenti. Diverse le chiamate preoccupate al 115 partite dagli abitanti della zona, anche perché il rogo si è sviluppato nelle vicinanze del centro, a poche decine di metri in linea d'aria dal municipio cittadino.

Incendio a Spinea in un appartamento al quinto piano (foto di Mirko Catalano)

Sul posto si sono portate le squadre dei vigili del fuoco, subito al lavoro per cercare di domare l'incendio e mettere la zona in sicurezza. Due gli appartamenti coinvolti, il secondo solo indirettamente: le famiglie residenti sono state evacuate. Almeno tre i mezzi impiegati dai pompieri, tra cui un'autoscala utilizzata dagli operatori per raggiungere i piani superiori. L'area sottostante la palazzina è stata delimitata, nel frattempo è stato richiesto pure l'intervento dell'ambulanza. Dalle prime informazioni trapelate pare comunque che non siano state coinvolte persone in modo diretto, tanto che il mezzo del 118 sarebbe ritornato vuoto alla base. Pesanti invece i danni all'abitazione, rimasta in buona parte distrutta. Nel giro di un paio d'ore la situazione è tornata sotto controllo.

Stando alle prime ricostruzioni pare che l'incendio sia di natura accidentale, forse scaturito da un corto circuito oppure da una pentola lasciata sul fuoco. L'appartamento risulta affittato ad una famiglia di extracomunitari. Della questione si stanno occupando i carabinieri, intervenuti per avviare le indagini del caso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Spinea, fumo da un appartamento al quinto piano. Pompieri sul posto

VeneziaToday è in caricamento