rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Marghera / via dell'Elettricità

Grosso incendio a Porto Marghera, va a fuoco una gru: fiamme alte 15 metri

Il rogo nella serata di mercoledì in corrispondenza di via dell'Elettricità, al Centro intermodale. Non si segnalano feriti. Sul posto un ingente numero di vigili del fuoco

Un grosso incendio è divampato nella serata di mercoledì a Porto Marghera, in corrispondenza di via dell'Elettricità. All'improvviso, per cause ancora al vaglio, un'alta gru posizionata in corrispondenza di una banchina ha preso fuoco. Le fiamme si sono impadronite del serbatoio di carburante, alzandosi verso il cielo. L'incendio ha raggiunto l'altezza di oltre una quindina di metri. Sul posto hanno lavorato in forze i vigili del fuoco, mentre sono stati allertati anche polizia e carabinieri. Si sono portati via acqua nella zona delle operazioni pure dei mezzi della capitaneria di porto. Non si sono registrati feriti: il manovratore è riuscito a mettersi in salvo in extremis, capendo ciò che di lì a poco sarebbe accaduto. Sono comunque stati fatti intervenire anche i mezzi del 118. I danni sono molto ingenti.

Come detto, le cause dell'incendio sono ancora in fase di ricostruzione. Fatto sta che la gru è del Centro Intermodale Adriatico spa, in piena zona industriale. Sembra fosse in corso un'operazione di scarico di soia dalla stiva di una nave battente bandiera panamense quando è scattata la scintilla "fatale". L'incendio è divampato violentissimo, dalla base e la zona dei serbatoi fino alla punta della gru. Quindici metri di struttura completamente distrutta. Potrebbe aver concorso la fermentazione dei cereali stessi (non sarebbe la prima volta di incendi di questo tipo a Porto Marghera), così come un cortocircuito. Possibile anche un surriscaldamento dell'olio contenuto nel serbatoio della gru.

Gru a fuoco a Porto Marghera (foto vigili del fuoco)

Sul posto sono intervenuti almeno 8 mezzi dei vigili del fuoco, sia da terra che da acqua. In modo da aggredire le fiamme da più punti. Alle 22.20 il rogo era considerato sotto controllo (e alle 22.45 è stata vista allontanarsi una delle due autobotti intervenute), anche perché i soccorsi sono stati molto veloci. L'incendio pare sia localizzato vicino a uno degli ingressi del centro intermodale, in fondo a via dell'Elettricità. Decine, se non centinaia, le telefonate dei residenti alle forze dell'ordine e ai pompieri per chiedere informazioni. Fumo e fiamme a Porto Marghera costituiscono sempre uno spettacolo preoccupante. Testimoni segnalano anche di un forte scoppio, prima che il fumo nero si alzasse in cielo. L'incendio non avrebbe intaccato in nessun modo il mercantile attraccato, mentre sarebbe stata persa una certa quantità di sostanza liquida e oleosa in banchina. Per questo motivo interverrà anche la guardia ai fuochi, per mettere in sicurezza la zona anche da questo punto di vista. Non si segnalano sversamenti di carburante in acqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grosso incendio a Porto Marghera, va a fuoco una gru: fiamme alte 15 metri

VeneziaToday è in caricamento