rotate-mobile
Cronaca

Stop a smog e benzina, tornano gli incentivi per l'acquisto di biciclette

La Provincia ha lanciato un bando pubblico attraverso cui raccogliere le adesioni di rivenditori o produttori di biciclette. Le agevolazioni possono arrivare fino a un massimo di 525 euro

Mobilità intelligente. La Provincia stavolta prova a farla diventare anche conveniente. Ca' Corner, infatti, ha invitato con avviso pubblico tutti i produttori o rivenditori di biciclette del Veneziano ad aderire a un protocollo d'intesa per incentivarne l'acquisto. Chi vorrà accaparrarsi una bicicletta quindi potrà contare su degli incentivi di massimo cento euro per velocipedi normali, di massimo 375 euro per i mezzi a pedalata assistita, nei casi in cui non sia abbinata la rottamazione di un ciclomotore, e di massimo 525 euro con ciclomotore rottamato "abbinato". Le agevolazioni non potranno comunque superare il 50% del costo del veicolo.

L’iniziativa è stata promossa sulla base di due delibere di Giunta, su proposta dell’assessore ai Trasporti Giacomo Grandolfo, approvate una a fine 2011 e una a fine 2012, per favorire azioni di mobilità sostenibile e incentivare l’utilizzo della bicicletta. "Tra le possibili azioni concrete da adottare, la scelta è stata quella di assegnare un incentivo economico - spiega l'assessore - Il progetto sarà operativo fino a esaurimento dei fondi stanziati per circa 100mila euro".

L’avviso, già pubblicato nel sito della Provincia alla voce bandi di gara e nel sito del mobility manager, è finalizzato esclusivamente a favorire l’adesione del maggior numero possibile di produttori e rivenditori di biciclette della provincia di Venezia, per garantire un’offerta competitiva e, pertanto, non prevede graduatorie o punteggi.

Per sottoscrivere il protocollo inviare al servizio Trasporti della Provincia (Via Forte Marghera 191 – 30173 Mestre Venezia) la richiesta attraverso il modulo apposito, comprensivo degli allegati A e B con raccomandata a/r, e/o fax allo 041/2501256 e/o pec all’indirizzo trasporti@pec.provincia.ve.it. Ulteriori informazioni allo 041/2501983.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop a smog e benzina, tornano gli incentivi per l'acquisto di biciclette

VeneziaToday è in caricamento