rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incidenti stradali Stra / Piazza Guglielmo Marconi

Tragedia in centro a Stra, donna anziana muore travolta da un camion sulle strisce

L'incidente mortale mercoledì mattina proprio davanti alla chiesa del paese della Riviera. A perdere la vita una 84enne residente a Noventa Padovana. Il conducente non l'avrebbe vista

Travolta e uccisa da un camion in transito nella strada centrale del paese. Tragedia a Stra, dove un'anziana è stata investita mercoledì mattina da un mezzo pesante sulla strada regionale davanti alla chiesa, all'altezza di piazza Marconi, in corrispondenza delle strisce pedonali. Troppo gravi i traumi riportati nell'impatto: per la donna, 84enne residente a Noventa Padovana poco distante dal punto dell'incidente, non c'è stato scampo. Una volta lanciato l'allarme sul posto si sono precipitati i soccorsi del 118 e i mezzi dei vigili del fuoco, intervenuti nel tentativo di liberare la poveretta rimasta sotto il veicolo. Gli operatori sanitari hanno tentato inutilmente la rianimazione, dopodiché ne hanno constatato il decesso.

Sul posto anche i carabinieri, che si sono occupati dei rilievi, e la polizia locale, i cui agenti si sono occupati di gestire la viabilità scaraventata nel caos. La strada è stata chiusa per consentire lo svolgimento delle operazioni mentre il traffico è stato deviato su via Oltre Brenta, con conseguenti disagi specie per chi giungeva da Padova. Al momento dell'investimento il camion - che ha arrestato la sua corsa proprio sopra l'attraversamento pedonale - stava procedendo in direzione Dolo.

L'incidente mortale a Stra

Tante le persone che hanno assistito direttamente alla scena, avvenuta in pieno centro e a pochi passi dal mercato settimanale. Tra gli altri il gestore del distributore Q8 situato a pochi metri dal punto dell'impatto: "Ho sentito un botto - racconta - Sono uscito e ho visto la signora sotto il camion. Probabilmente l'autista non l'ha vista e non è riuscito a fermarsi in tempo. Subito si sono fatte intorno parecchie persone, ma non è stato possibile aiutarla".

Secondo la versione dei fatti fornita dal conducente, 47enne di nazionalità turca risultato negativo ai test preliminari su alcol e stupefacenti, il mezzo pesante era fermo prima delle strisce in attesa al semaforo rosso. Davanti a lui un autobus. Quando è scattato il verde il pullman è ripartito e dietro di lui anche il camion: l'autista infatti non si era avveduto della presenza dell'anziana, che aveva cominciato ad attraversare alla sua destra, probabilmente in un "angolo cieco" per il 47enne. Questione di pochi istanti, tanto che anche le urla di avvertimento dei passanti sono state inutili. In seguito all'incidente il camion, che trasportava materiale ferroso e plastica, è stato posto sotto sequestro. L'uomo risulta indagato per omicidio stradale. Saranno analizzati anche i filmati delle telecamere installate in zona per ricostruire in maniera univoca la dinamica della tragedia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia in centro a Stra, donna anziana muore travolta da un camion sulle strisce

VeneziaToday è in caricamento