rotate-mobile
Incidenti stradali Marghera / Via Ulloa

Uscita amara: automobilista ubriaco imbocca il sottopasso del tram e fa un incidente

Lo schianto nella serata di lunedì. Un 60enne padovano ha impattato con la scocca della sua Volkswagen Golf contro il fermo del cancello sul versante di Marghera. Patente ritirata

Ne ha combinate di tutti i colori, con la conseguenza che per lui la patente rimarrà un miraggio per un bel pezzo. Prima o poi doveva accadere, visto che periodicamente arrivano segnalazioni di "furbetti" che per tagliare transitano per il sottopasso tranviario che collega Mestre a Marghera anziché fare il "giro" come i comuni mortali. La manovra, però, si è rivelata particolarmente indigesta per un automobilista 60enne padovano, risultato ubriaco all'alcoltest, che nella tarda serata di lunedì ha pensato bene di imboccare il sottopasso in via Cappuccina a Mestre per poi sbucare nella città giardino.

Incidente nel sottopasso del tram

Era andato tutto bene fino all'ultimo metro di tunnel: la sua Volkswagen Golf, infatti, ha urtato con la scocca il fermo del cancello posizionato all'uscita dell'arteria destinata solo al "siluro", causando un gran trambusto. In quel modo l'auto non ha più avuto possibilità di allontanarsi, il servizio del tram è saltato per il tempo necessario ai rilievi e sul posto sono dovuti intervenire vigili del fuoco e agenti del reparto motorizzato della polizia municipale, che hanno cercato di ricostruire la dinamica dell'accaduto.

Fin da subito è stato chiaro che l'automobilista protagonista dell'incidente aveva esagerato con l'alcol: la conferma la si è avuta poco dopo, quando all'alcoltest il 60enne ha totalizzato 2,3 microgrammi per litro, con limite di legge a 0,5. A quel punto, come detto, la patente gli è stata ritirata. In più è scattata la denuncia per guida in stato d'ebbrezza. Ma la lista di guai in cui si è ficcato il cittadino padovano è ancora molto lunga. L'episodio ha contribuito a riportare d'attualità le polemiche per la malsana abitudine di qualche automobilista di utilizzare il sottopasso del tram per i propri comodi, nonostante la corsia sia riservata esclusivamente ai convogli Actv. Nel passato sono stati immortalati veicoli su gomma in transito nella struttura. Per fortuna lunedì sera non si sono registrati feriti gravi, ma la scena non ha mancato di attirare l'attenzione di diversi residenti, con il tram fermo con l'eloquente scritta "fuori servizio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uscita amara: automobilista ubriaco imbocca il sottopasso del tram e fa un incidente

VeneziaToday è in caricamento